“Luci” alla libreria Limerick

Martedì 7 febbraio, dalle 19:30, Gruppo Polis presenta il progetto “Luci” alla libreria Limerick di via Tiziano Aspetti 13. Il libro è una raccolta di storie e immagini che racconta le vite di alcune delle persone che frequentano i servizi di Gruppo Polis, realtà del sociale attiva da oltre 30 anni a Padova.

Il progetto

Per realizzare “Luci” sono stati coinvolti gli operatori, i beneficiari, i volontari, i famigliari delle persone che frequentano i vari servizi e le strutture della realtà. Le storie sono state raccolte e scritte da Francesca Boccaletto, giornalista e scrittrice padovana, e le loro immagini sono state immortalate da Lorenzo Scaldaferro, fotografo professionista.

Ognuna delle storie raccolte in questo libro rappresenta una luce, una scintilla che ha illuminato le vite dei protagonisti: c’è l’amore di Giuseppina per il figlio Andrea in mezzo a mille ostacoli, c’è il riscatto di una grande donna dopo una vita di violenze, ci sono i ricordi di Alberto, il primo utente di Gruppo Polis, c’è la complicità di due donne che lavorano fianco a fianco con i senza dimora, c’è il magico momento in cui Giancarlo e Ian Paice dei Deep Purple si sono incontrati sullo stesso palco, ci sono i progetti che hanno fatto capire quanto i servizi offerti alla comunità possono essere importanti per le persone.

La prefazione di “Luci” è stata affidata a chi ha fatto della propria arte di paroliere un mestiere e ha conosciuto da vicino il tema della disabilità: Eugenio Finardi ha condiviso la storia di sua figlia Elettra, nata con la sindrome di Down e ha riservato bellissime parole per chi l’ha aiutata a trovare la propria strada.

Per informazioni

Gruppo Polis
Via Due Palazzi, 16 – Padova
Tel. 049 8900506
Fax 049 8909386
E-mail: info@gruppopolis.it