Lupi in città! – Concorso per giovani artisti

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento propone, nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS, “Lupi in città!“, un concorso di idee per 8 progetti artistici, rivolto a giovani artisti italiani che vogliano mettersi alla prova con il tema attuale del rapporto tra uomo e lupo.

Il concorso

Lupi in città!” richiede la presentazione di progetti artistici che declinino il rapporto uomo-lupo e i temi legati al progetto LIFE WOLFALPS, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità”, ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.

Tra gli obiettivi del progetto c’è l’individuazione di strategie funzionali ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.

Il progetto si concretizza grazie al lavoro congiunto di dieci partner italiani, due partner sloveni e numerosi enti sostenitori: tutti insieme, formano un gruppo di lavoro internazionale, indispensabile per avviare una forma di gestione coordinata della popolazione di lupo su scala alpina.

Le opere d’arte/installazioni ispirate ai contenuti e agli obiettivi del progetto vengono esposte a partire dal tardo autunno nel centro storico di Trento, en plein air.

La loro realizzazione è preceduta da un primo periodo di residenza al MUSE durante il quale gli artisti hanno la possibilità di intessere un dialogo diretto con i ricercatori coinvolti nel progetto e gli atri portatori di interesse. Un secondo periodo di residenza porta quindi alla realizzazione dell’opera.

Come partecipare

Possono partecipare alla selezione artisti italiani che, al momento della presentazione della domanda, non abbiano compiuto i 40 anni di età.

Discipline ammesse:

  • scultura;
  • pittura;
  • disegno;
  • installazione;
  • street art;
  • videoarte e new media.

Nella prima fase di selezione non si richiede l’invio di progetti di opere dettagliati o specifici, bensì l’invio di materiali che contengano le linee guida secondo le quali i candidati intendono sviluppare le loro opere.

Le idee progettuali inviate devono essere decontestualizzate (non ideate, dunque, per essere esposte in un luogo specifico). La scelta delle opere d’arte avviene nell’ottica di una successiva itineranza della mostra.

Per candidarsi è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione indicata nel bando, entro l’1 settembre:

  • mandando una mail a eventi@wolfalps.eu;
  • scrivendo a Sezione Audience Development c|o MUSE – Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38122 Trento.
Bando e domanda di partecipazione

Per informazioni

MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38122 – Trento
Tel.: 0461 270311
Mail: eventi@lifewolfalps.eu