MAC #2 – Call per makers, artisti e creativi

Pin It

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove una call rivolta a makers, artisti, creativi, designer under 35 che vogliano partecipare a “MAC #2 – Makers Artisti Creativi”, progetto per il sostegno e la promozione delle nuove professioni legate alla creatività, all’arte, all’artigianato creativo, al design e al design della moda.

I vincitori del bando potranno usufruire gratuitamente di una postazione di lavoro per poter testare sul campo le proprie attività ed esporre le proprie produzioni in uno spazio di co-lab che avrà sede presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, da fine maggio a settembre 2017. Verranno assegnate fino a un massimo di 10 postazioni di lavoro.

Il progetto

Gli interventi di promozione della creatività giovanile e l’incentivo alla produzione artistico-creativa sono degli elementi strategici e parte integrante dei processi di innovazione sociale, culturale ed economica necessari per lo sviluppo della città e della sua comunità.

In quest’ottica, l’Ufficio Progetto Giovani vuole dimostrare come il sostegno alla creatività e alla produzione artistica e artigianale giovanile possa generare azioni positive e innovative per pensare al lavoro e alle nuove professioni.

Cosa offre MAC#2

  • uno spazio allestito per la progettazione e la produzione, con un massimo di 10 postazioni lavoro assegnate a titolo gratuito, presso lo Spazio 35 all’interno del Centro Culturale Altinate San Gaetano, accessibile da fine maggio a settembre (con pausa estiva di massimo 3 settimane nel mese di agosto) tutti i giorni, dalle 10 alle 18;
  • uno spazio di esposizione e vendita per i lavori realizzati da ciascun partecipante;
  • un programma di incontri e workshop dedicati, che stimoleranno gli artisti nel percorso di ricerca;
  • la possibilità di poter accedere gratuitamente ad una serie di servizi di consulenza offerti da professionisti, in collaborazione con l’Informagiovani e con enti partner del progetto.

Cosa chiede MAC#2

Ai vincitori verrà chiesto di mantenere vivo e dinamico lo spazio assegnato:

  • attraverso le proprie attività, in modo da garantire una presenza giornaliera costante e continuativa per tutta la durata del progetto durante le ore di apertura dello spazio al pubblico (tutti i giorni, dalle 10 alle 18);
  • attraverso un calendario di laboratori curati dagli artisti stessi. Si prevede, infatti, che ciascun artista selezionato organizzi un workshop su tematiche afferenti il proprio percorso di ricerca e la propria pratica, andando a comporre un programma di incontri con cadenza settimanale.

Ai candidati selezionati verrà esplicitamente richiesto di favorire un clima di partecipazione e collaborazione, in modo da incentivare gli scambi di saperi, conoscenze e pratiche.

Come candidarsi

La partecipazione è gratuita. Possono inviare la propria candidatura:

  • artisti che operano nel settore delle arti visive, delle arti applicate, del design, del design della moda di età inferiore ai 35 anni, che vivono, studiano o lavorano in Veneto;
  • makers con interesse per il nuovo artigianato creativo e le nuove tecnologie di età inferiore ai 35 anni, che vivono, studiano o lavorano in Veneto.

Le candidature vanno inviate via e-mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le 24:00 di domenica 21 maggio, con oggetto “CANDIDATURA MAC – SPAZIO 35”. In caso di invio di file molto pesanti utilizzare wetransfer, yousendit o simili. Maggiori informazioni sui materiali richiesti e le modalità di selezione sono disponibili nel bando.

Scarica il bando completo

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Tel.+39 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It