MAC è un progetto dell’Ufficio Progetto Giovani – Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova – che mette a disposizione tre studi d’artista condivisi, da assegnare tramite bando, all’interno di uno spazio situato in piazza De Gasperi a Padova.

I destinatari del bando sono artisti e artiste di tutti i settori delle arti contemporanee di età inferiore ai 35 anni e domiciliati nella Regione Veneto, senza vincoli di cittadinanza e/o residenza.

Gli artisti e le artiste selezionati possono usufruire gratuitamente per circa 9 mesi di una postazione di lavoro e studio ed essere supportati concretamente nella propria ricerca e nello sviluppo di un progetto artistico attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione, comunicazione delle proprie opere.

Accanto all’opportunità di usufruire di uno studio d’artista, MAC intende offrire consulenze personalizzate, momenti di formazione specifica, studio visit, incontri e approfondimenti transdisciplinari, realizzati con professionisti del settore e ricercatori individuati dall’Ufficio e dai partner di progetto.

MAC intende proseguire un percorso già avviato dall’Ufficio Progetto Giovani e dal Comune di Padova: il progetto si inserisce infatti all’interno di un’importante operazione di rigenerazione urbana attraverso le pratiche artistiche e culturali, per contribuire alla risignificazione dell’area. 

Date le peculiarità del contesto, MAC prevede di coinvolgere artisti e artiste che includano nella propria ricerca anche pratiche di relazione con il territorio in cui andranno ad agire.

Il progetto

Board curatoriale e team di progetto

Area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani: Caterina Benvegnù, Stefania Schiavon, Patrick Grassi, Elisa Pregnolato.

Partner istituzionali

Collaborazioni curatoriali

MAC intende avvalersi della consulenza e collaborazione di tre giovani curatori e curatrici del territorio: Stefano Volpato, Francesca Manni, Giovanni Paolin.

Attraverso studio visit, monitoraggi intermedi, avvio di talk su tematiche specifiche, la volontà è creare un network territoriale di professionisti del settore, che veda interagire istituzioni, artisti, curatori in una dinamica virtuosa di confronto, supporto, discussione.

Collaborazioni scientifiche

MAC intende lavorare in modalità transdisciplinare, coinvolgendo ricercatori e ricercatrici dell’Università di Padova, afferenti a Dipartimenti e discipline diversificati: dalla Geografia Culturale all’Antropologia, dalla Sociologia alle Scienze Sociali, in un’ottica di interazione, dialogo, sviluppo dei saperi e arricchimento reciproco dei percorsi di ricerca.

L’intenzione di sviluppare e consolidare interventi di intersettorialità ha come obiettivo mettere a sistema metodologie e processi di lavoro integrati, per definire azioni e pratiche capaci di innestarsi nel territorio in maniera trasformativa.

MAC è realizzato con il supporto della Regione Veneto nell’ambito del Piano di interventi in materia di politiche giovanili “Capacitandosi” DGR 198/2020 e DGR 1302/2020.

L’edizione in corso