MAP4Youth – Mappare gli spazi abbandonati

Pin It

L’Associazione GIShub – GIScience for Humanity, Urban space and Biosphere e ARS4Progress promuovono il progetto “MAP4Youth“, dedicato alla mappatura e valorizzazione degli spazi urbani abbandonati.

Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus+ ed Agenzia Nazionale Giovani, si pone l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e il dialogo strutturato tra giovani cittadini ed i decisori politici della città di Padova.

Il progetto

Il progetto intende raggiungere gli obiettivi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali innovativi (“e-tool”) per la partecipazione dei giovani alla vita politica. Nello specifico, le organizzazioni partner svilupperanno una piattaforma WebGis online – MAP4Youth – che servirà a consultare la popolazione giovanile locale rispetto al tema del Dialogo Strutturato e alla Strategia UE per la Gioventù (EYS), con particolare attenzione al ripensamento e riqualificazione delle aree abbandonate/sotto utilizzate/degradate nel comune di Padova.

Infatti, la piattaforma disporrà di un database geografico partecipato ed interattivo (la piattaforma Geocitizen) dei luoghi abbandonati, trascurati o dismessi (“vuoti urbani”) della città. La piattaforma consentirà di raccogliere le segnalazioni e le proposte, avanzate dai giovani cittadini e studenti dell’Università beneficiari del progetto, circa potenziali interventi di riqualificazione, recupero e valorizzazione dei vuoti urbani.

Previa registrazione, chiunque potrà liberamente accedere all’e-tool per consultare le proposte caricate, dare il proprio contributo tramite la funzione per i commenti e per il voto e disseminarle attraverso i social network (Facebook o Twitter). L’idea fondamentale è infatti quella di favorire lo sviluppo di uno spazio di discussione più trasparente e strutturato tra gli attori coinvolti e i policy makers dell’amministrazione comunale.

Giovedì 15 novembre alle 16:30, presso l’Aula CM1 – Via Ognissanti, 39, si svolgerà un seminario introduttivo dal titolo “Giovani e territorio urbano: mappare l’abbandono a Padova“. È gradita la registrazione via Facebook o via mail all’indirizzo map4youtheu@gmail.com.

Per informazioni

GISHUB – GIScience for Umanity Urban Space and Biosphere
Mail: gisciencehub@gmail.com | map4youtheu@gmail.com

Pin It