Mapping Nature – Laboratorio

Dal 4 al 7 aprile, l’Associazione Toolkit realizza “Mapping Nature“, un laboratorio che vuole restituire un’immagine della collettività di Venezia attraverso un processo di rigenerazione sugli elementi che compongono il Teatrino Groggia e l’area del parco circostante.

Il workshop, a cura di Martin Romeo, si svolgerà dalle 10:00 alle 17:00 (per un totale di 28 ore), presso il Teatro Groggia, Cannereggio 3150 – Venezia.

Il progetto

Nel corso del laboratorio, partendo dagli stimoli che riprendono il tema della rigenerazione urbana, si elaboreranno dei contenuti site-specific per animare digitalmente la vegetazione presente, costituita prevalentemente da alberi.

L’obiettivo è innescare un’operazione sociale di coinvolgimento attraverso il mezzo digitale, proiettando sugli alberi presenti nel parco i messaggi, i pensieri, le idee delle persone che frequentano il quartiere, situato nel sestiere di Cannaregio a Venezia.

L’ultimo giorno del laboratorio gli studenti, coadiuvati dal tutor, allestiranno a cielo aperto nel Parco di Villa Groggia le installazioni/performance realizzate nel corso del workshop, con apertura al pubblico dalle 20.00 alle 22.00 del 7 aprile 2018. Il materiale tecnico per la realizzazione degli interventi artistici nel Parco sarà a cura dell’Associazione Toolkit.

Come partecipare

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli interessati che abbiano almeno conoscenza base del pacchetto Adobe CC (montaggio video, post-produzione immagine, ecc.).

Verranno insegnati i software Vvvv e Resolume per adattare immagini su superfici e oggetti diversi e renderle potenzialmente interattive ottenendo, appunto, un videomapping interattivo.

Ogni partecipante dovrà portare il proprio computer con sistema operativo Windows installato.

La domanda di partecipazione va inviata tramite modulo online, entro il 5 marzo 2018. Una giuria composta dai membri dell’Associazione Toolkit valuterà le domande pervenute e sceglierà i 10 partecipanti che avranno accesso al corso. Requisiti preferenziali sono un’età inferiore ai 35 anni e la residenza a Venezia.

Per informazioni

Associazione Toolkit
Mail: toolkitfestival@gmail.com