Mapu – Festival Internazionale del Teatro di Figura

Pin It

Sabato 9 e domenica 10 giugno si svolge a Piazzola sul Brenta la terza edizione di “Mapu – Marvellous Puppetry Festival“, ovvero il Festival Internazionale del Teatro di Figura organizzato dalla Città di Piazzola sul Brenta e da Jonathan Cooperativa Sociale, in collaborazione con numerose realtà profit e non profit dell’Alta Padovana.

La manifestazione conclude la rassegna del Comune di Piazzola sul Brenta “La città dei bambini e dei ragazzi” ed. 2018, coronando un lungo percorso di iniziative ed attività dedicate ai minori e alle loro famiglie che si sono svolte tra febbraio e maggio, all’insegna del tema “Piazzola… città da scoprire e da conoscere”.

Il festival

Nei due giorni di festival, piazza Camerini e i giardini limitrofi diventeranno un enorme palcoscenico en plein air per tanti artisti, italiani e stranieri, che metteranno in scena spettacoli e intrattenimenti di vario genere (tutti rigorosamente gratuiti) per incantare spettatori di tutte le età.

Il programma di quest’anno prevede 24 diverse performances di Teatro di Figura, dai classici burattini a guanto e marionette a filo al teatro delle ombre, fino a spettacoli con attore e oggetti animati, ventriloquismo e performance brevi con micromarionette in miniteatri per uno o per tre spettatori. E ancora: pupazzi in gommapiuma, in carta o creati con oggetti impensabili e spettacoli con pupazzi basati sul canto o sulla danza.

Saranno presenti grandissimi nomi della scena italiana come i noti maestri Giorgio Gabrielli e Agostino Cacciabue, ma anche tanti artisti internazionali che provengono da Regno Unito, Spagna, Messico, Colombia, Argentina e Romania.

Oltre agli spettacoli, per i bambini sarà a disposizione il “Mapu LAB”: un’area dove sarà possibile creare i propri burattini e pupazzi da animare con materiali e tecniche diverse, nonché giocare all’ombra con Lego giganti, tiro a segno, trampoli e molto altro; inoltre verrà organizzata una caccia al tesoro alla scoperta delle opere dello scultore Gian Luigi Zeni, esposte in vari esercizi commerciali “amici del Mapu” del centro.

Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di pioggia negli spazi coperti offerti dai portici di Piazza Camerini e del tendone Mapu Ristoro.

Il programma completo degli spettacoli è disponibile online.

Scarica il volantino

Per informazioni

Mapu Festival

Pin It