Match It Now – Admo Padova

admo

Sabato 17 settembre, dalle 10:00 alle 20:00, Admo Padova realizza una giornata di promozione e sensibilizzazione in occasione del secondo World Marrow Donor Day, la giornata mondiale del donatore di midollo osseo.

L’appuntamento rientra all’interno di “Match It Now“, la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche che si svolgerà dal 17 al 25 settembre. Nel corso di “Match It Now”, si alterneranno su tutto il territorio italiano eventi, manifestazioni e iniziative con l’obiettivo di informare correttamente i cittadini sulla donazione e di consentire l’arruolamento di nuovi donatori nelle piazze italiane.

Scarica la locandina dell’evento

L’evento di Padova

Durante tutta la giornata, davanti a Palazzo Moroni, si alterneranno momenti di testimonianza, concerti e piccoli eventi. Interverranno, tra gli altri:

  • le Fiamme Oro, con l’atleta olimpico del salto in alto Silvano Schesani;
  • Assindustria Sport Padova con il suo maratoneta olimpionico Ruggero Pertile;
  • la squadra del Calcio Padova a 5, che il prossimo anno giocherà con il logo Admo nella magliette;
  • i bambini che hanno partecipato ai centri estivi dell’associazione sportiva Vertigo, che sfileranno con le magliette con i loro disegni realizzati per Admo;
  • la palestra Elan Vital che improvviserà un flash mob lezione aperta di Zumba davanti al Comune;
  • il Movie Chorus di Erika De Lorenzi con le colonne sonore del cinema, delle opere musical e dei film di animazione;
  • la Civica Orchestra dei Fiati di Padova del maestro Bettella.

Grazie alla collaborazione con la Croce Verde, sarà inoltre messo a disposizione un camper attrezzato per i prelievi: con un semplice esame del sangue è infatti possibile entrare a far parte del registro dei donatori di midollo osseo.

La giornata si chiuderà con la premiazione dei gruppi, delle associazioni e delle squadre che si saranno presentate più numerose a tipizzarsi. Il premio sarà dedicato a Giorgia Libero, la ragazza padovana morta di leucemia poche settimane fa, che ha raccontato la sua malattia e la sua battaglia fino alla fine.

Con la collaborazione di Calcio Padova C5 e Vertigo Sport Center, è stato indetto un concorso per la produzione di magliette con disegni a tema, realizzati dai bambini dei centri estivi Summer V. I disegni vincitori verranno stampati sulle magliette, che saranno messe in vendita durante la giornata; il ricavato andrà interamente a supportare l’attività dell’ADMO. Le modalità di votazione sono disponibili nel regolamento del concorso.

Scarica il regolamento

Per informazioni

Admo Padova
via Alessandro Guidi 48 – 35135 Padova
Tel: 049 8763284 / 800 890 800
E-mail: admopadova@admo.it