Memory Tabs – I workshop

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2021

Memory Tabs è il nuovo progetto di PG Lab che prevede la realizzazione di brevi documentari di intervista a testimoni del nostro tempo, attraverso il racconto di un aneddoto personale o di una vicenda legata ad un luogo di Padova che si intreccia con la storia del nostro Paese.

Due percorsi paralleli che si intrecceranno. Uno è volto alla formazione di un gruppo di ricerca storica capace di individuare le storie, costruire i piani di intervista e raccogliere le testimonianze con le adeguate verifiche dei fatti. Uno è orientato alla formazione specifica del team di videomakers che affiancherà il team di ricerca storica acquisendo e perfezionando la capacità tecnica necessaria al racconto storico, dalla fotografia all’audio, fino al montaggio.

Tra i mesi di novembre e dicembre si svolgono i workshop di approfondimento aperti a giovani under 30 che non prevedono necessariamente la partecipazione alle fasi operative di progetto, anche se sarà accordata una preferenza a chi indicherà l’intenzione di partecipare alla work experience di realizzazione delle schede di memoria (memory tabs) per un numero indicativo di 30 ore nei successivi mesi di gennaio e febbraio.

Per partecipare

La partecipazione ai workshop è gratuita ma riservata a un numero limitato di persone. La registrazione è obbligatoria. Leggi la descrizione dei laboratori presente in questa pagina, scegli e completa il form.


I workshop

Formazione del team di ricerca storicaFormazione del team video

La ricerca storica

A cura di Chiara Becattini.

  • TEORIA DEL DOCUMENTARIO – metodi di ricerca e cura delle fonti
    24 e 25 novembre ore 15:00 – 18:00 c/o PG Lab Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
  • COME REALIZZARE UN’INTERVISTA – dal racconto biografico alla testimonianza storica
    1 e 2 dicembre ore 15:00 – 18:00 c/o PG Lab Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
  • PROGETTARE UN’INTERVISTA – laboratorio su casi studio
    15 dicembre e 16 dicembre ore 15:00 – 18:00 c/o PG Lab Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova

I contenuti

  • Storia del documentario. Evoluzione del genere e teoria del documentario.
  • Tipologie di documentario. Approfondimento delle diverse tipologie di documentario. Visione di esempi e discussione.
  • Progettazione. Individuare una storia/un tema, i possibili protagonisti, scrivere il trattamento, organizzare la struttura. Visione di esempi e discussione.
  • Ricerca. Raccolta dei materiali e metodologie di ricerca: osservazione partecipata, ricerca su campo e documentazione, interrogazioni delle fonti. Visione di esempi e discussione
  • L’intervista. Preparare un’intervista, nozioni tecniche sulla realizzazione, scelta e organizzazione del set. Visione di esempi e discussione. Simulazione pratica di un’intervista.

La realizzazione del video

  • SOGGETTI IMMOBILI – La fotografia nelle video-interviste a cura di Piergiorgio Grande
    23 e 30 novembre e 7 dicembre ore 14:00 – 18:00 c/o PG Lab, Piazza Caduti della Resistenza 3 – Padova
  • PRESA DIRETTA – Come gestire l’audio durante una video-intervista a cura di Marco Zambrano
    25 novembre, 2 e 9 dicembre ore 14:00 – 18:00 c/o PG Lab, Piazza Caduti della Resistenza 3 – Padova
  • STORIE IN FILA – Come montare una video-intervista a cura di Alessandra Cernic
    6, 13 e 20 dicembre ore 14:00 – 18:00 c/o PG Lab, Piazza Caduti della Resistenza 3 – Padova

I contenuti

  • Uso e padronanza degli strumenti di ripresa, favorendo il controllo dell’estetica generale dell’immagine in cui s’inserisce il soggetto intervistato, all’interno di un percorso dinamico che consenta agli allievi di confrontarsi e mettersi alla prova attraverso esercizi pratici con attenzione a: videocamera, ottiche, supporti fissi e mobili, inquadrature, tempi e movimenti di camera, illuminazione naturale e luci da set.
  • Il suono: uno degli elementi chiave di ogni progetto audiovisivo. La registrazione del suono in presa diretta, al pari di quella delle immagini, richiede la massima attenzione, tecnica, competenza, sensibilità, cura. Conoscenza degli strumenti utilizzabili in un set, con una attenzione particolare a quello del documentario d’intervista: attrezzatura audio e tecniche di ripresa del suono, presa diretta: cosa succede sul set, gestione dell’audio acquisito, montaggio del suono, missaggio. 
  • Uso di un programma di montaggio e analisi del girato per arrivare ad ottenere un video finito e pronto per essere distribuito. Nello specifico si affronteranno i temi della conoscenza base di programma di montaggio, teorica e pratica, creazione ed organizzazione di un progetto dell’acquisizione del materiale, note, tag e selezione delle inquadrature, il rough cut, grafica, color correction e mix audio (in breve), master e finalizzazione (conforming e rendering).


I formatori

Piergiorgio Grande

Nato a Venezia, opera in ambito documentaristico e pubblicitario come Direttore della Fotografia e Operatore di Ripresa. Studia presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, fa esperienza nell’industria cinematografica lavorando nel reparto macchina da presa con affermati direttori della fotografia tra i quali: John Seale, Enrico Lucidi, Marco Onorato, Maurizio Calvesi.

Collabora a livello internazionale come operatore di ripresa e direttore della fotografia partecipando a numerosi documentari prodotti e distribuiti dai principali broadcaster (National Geographic, Arte, Rai, ZDF, NHK, BBC, Sky).

Marco Zambrano

Dopo un master post laurea in Produzione Audiovisiva, sceglie di specializzarsi nella Presa Diretta. Ha collaborato a documentari (“Marina Cicogna, la vita e tutto il resto” 2021, “Molecole” 2020, “Bassil’ora” 2019, “Il segreto degli Oceani” 2019, “Palladio” 2019, “Più della vita” 2018), cortometraggi (“Il tempo e i giorni” 2019, “La perdita” 2019, “Oltre il fiume” 2018) e programmi televisivi (“Gibba Metal Detective” Dmax, “Untraditional” La 7).

Ha lavorato in numerosi set cinematografici, sia italiani che internazionali, in veste di microfonista (“Welcome Venice” 2021, “Spiderman far from home” 2018, “In search of Fellini” 2016, “Vino dentro” 2016) e di fonico (“The italian banker” 2021, “Effeto Domino” 2019, “The last ride of the wolves” 2018, “Le guerre Horrende” 2017).

Alessandra Cernic

Alessandra Cernic è montatrice dal 2007. Negli anni ha lavorato con diverse case di produzione video (The Munchies, Bmovie, Studio Magoga, Cinema Key, MADS Studio, Indivision) e cinematografica (Parthènos, K+, Jolefilm). Dal 2014 collabora continuativamente con Officina Immagini.

Chiara Becattini

Chiara Becattini, dopo una laurea in Scienze Filosofiche a Padova, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea, si occupa di luoghi della memoria e di storia orale. In qualità di storica ha partecipato a numerosi incontri come relatrice, tra cui al Convegno Internazionale sui campi di transito in Europa dalla seconda guerra mondiale a oggi (Carpi, ottobre 2018), al seminario “Usages publiques du passé” di Sabina Loriga (EHESS, Parigi, marzo 2017), al Fifth Global Conference of International Network of Genocide Scholars (INOGS) (Hebrew University of Jerusalem, Gerusalemme, giugno 2016).


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Email: pglab@comune.padova.it