M’illumino d’Erasmus a Padova

Pin It

Anche il Comune di Padova – Ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova aderisce a “M’illumino d’Erasmus“: la sera di martedì 9 maggio la Torre dell’Orologio, in piazza dei Signori, verrà illuminata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nei confronti delle opportunità di mobilità a disposizione dei giovani.

L’evento coincide con la Festa dell’Europa e si inserisce nei festeggiamenti internazionali per i 30 anni dell’Erasmus. Arriva in coda alle iniziative internazionali per la Settimana europea della gioventù, che con lo slogan “Shape it, move it, be it“, ha incoraggiato i giovani a partecipare alle discussioni sul futuro delle politiche giovanili dell’UE.

L’iniziativa

L’iniziativa, promossa dalle agenzie nazionali INDIRE, INAPP e ANG, chiama tutti i comuni italiani a illuminare un monumento simbolo della propria città con i colori o il logo dell’Erasmus. L’evento avrà visibilità nazionale e sarà rilanciato dalle tre agenzie usando l’hashtag #MilluminodErasmus.

Oltre ai programmi nazionali, è infatti importante che anche le amministrazioni locali si impegnino nella promozione di Erasmus+ come strumento di cittadinanza europea ed opportunità per i giovani per accrescere le proprie competenze in Europa. Il coinvolgimento dei territori è fondamentale per sensibilizzare da vicino i cittadini con azioni locali e mirate, in grado di ottenere visibilità e risonanza nell’intera comunità.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742 (negli orari di apertura)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it | evs@comune.padova.it

Pin It