Mirabilia – Bando per artisti under 35

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove un bando per la selezione di giovani artisti under 35 che esporranno a “Mirabilia”, mostra di arte contemporanea ospitata presso il Museo Diocesano di Padova dal 18 al 28 maggio 2017, nell’ambito del Festival Biblico.

L’edizione 2017 del festival indaga il tema del viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso mostre, conferenze, spettacoli, musica e reading. Gli appuntamenti del festival a loro volta “viaggeranno” e saranno ospitati in luoghi diversi e a volte inconsueti del territorio veneto.

Il tema

Il nome della mostra, “Mirabilia”, rimanda ad un genere letterario diffuso in epoca tardo antica e medievale che indicava la letteratura di viaggio. Vere e proprie guide di viaggio ante litteram, i Mirabilia raccoglievano aneddoti, fantasie, racconti tramandati oralmente e descrivevano l’esplorazione di paesi e città attraverso narrazioni più o meno veritiere. Realtà, immaginazione e meraviglia si mescolano, dando vita a luoghi che spaziano su immaginari possibili e spesso inesplorati.

Il progetto “Mirabilia” si propone di far emergere quelle esperienze di ricerca artistica che percorrono il tema del viaggio: l’osservazione, la scoperta, la possibilità o impossibilità di raggiungere una meta – sia essa immaginaria, metaforica o esperienziale.

Come partecipare

Al bando possono partecipare gratuitamente tutti gli artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni che vivono, studiano o lavorano in Veneto. Il progetto espositivo “Mirabilia” prevede una sezione ad invito, riservata ad artisti convocati direttamente dalla Commissione esaminatrice. La selezione sarà effettuata dall’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani assieme al Direttore del Museo Diocesano.

I materiali di candidatura dovranno rispettare le caratteristiche indicate nel bando, pena l’esclusione. Dovranno essere inviati tramite e-mail all’indirizzo areacreativita@gmail.com entro le ore 24:00 di mercoledì 26 aprile 2017.

Scarica il bando completo

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it