MobiPro – Apprendistato in Germania

bandiera_germania

Martedì 12 gennaio alle ore 17:30, presso l’ufficio Progetto Giovani, si terrà un incontro di presentazione del progetto MobiPro – Apprendistato in Germania. L’esperto di mobilità internazionale Bernd Faas illustrerà il sistema duale della formazione tedesca e i benefici e le opportunità offerte del programma MobiPro, finanziato dall’ufficio di collocamento tedesco Arbeitsagentur.

Il programma, realizzato da Eurocultura in collaborazione con il progetto Cercando il Lavoro e il patrocinio del comune di Vicenza,  giunge alla seconda edizione e prevede un percorso di apprendistato in aziende a Berlino, Paderborn, Münster, Frankfurt/Oder e nella Foresta Nera. Dopo un corso gratutio di lingua tedesca della durata di 500 ore, a giugno/luglio i giovani selezionati partiranno per la Germania dove inizieranno a svolgere il tirocino.

Sono disponibili 70 posizioni come idraulico, tecnico di rifrigerazione, muratore, infermiere geriatrico, meccanico industriale e meccatronico.

Descrizione del progetto:

  • Corso gratuito di lingua tedesca
  • Tirocinio retribuito di 818 euro mensili
  • Apprendistato in azienda della durata di 3-3,5 anni retribuito

Requisiti di partecipazione:

  • età compresa tra i 18 e 27 anni
  • cittadinanza di un paese dell’Unione Europea
  • essere in possesso di diploma di qualifica professionale, diploma di scuola superiore o diploma di laurea breve (no laurea magistrale)
  • non aver già completato un contratto di apprendistato

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, previa compilazione del modulo di iscrizione.

Iscriviti qui

Per informazioni

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44G
Vicenza
Tel: 0444 964770
Mail: mobipro@eurocultura.it