Mostra – Creation & Identity

Pin It

Dal 27 marzo al 3 aprile, il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita la mostra Creation & Identity, il risultato del percorso scolastico Speaking Pictures, realizzato nell’ambito del progetto One Book One City dell’Università di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani, che ha coinvolto le classi quinte – indirizzo arti figurative/pittura – del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova e alcuni studenti della Scuola d’Arte Centrale di Mosca dell’Accademia Russa delle Arti.

Il progetto Speaking Pictures intende indagare il rapporto tra la letteratura e le arti figurative, dialogo che ha caratterizzato da sempre la cultura occidentale.

Le opere sono state realizzate dagli studenti a partire dalla lettura in inglese di Frankenstein di Mary Shelley e di altri racconti di diversi autori e generi letterari, poi ideate attraverso un percorso grafico-pittorico progettuale.

Il liceo artistico Pietro Selvatico

Il Liceo Artistico Pietro Selvatico, scuola d’arte fondata nel 1867, è realtà viva nel territorio padovano. Ogni anno partecipa a concorsi artistici nazionali ed è presente con progetti e interventi attivati dai diversi indirizzi di studio che lo caratterizzano.

Scopri di più

  • Arti figurative Pittura
  • Arti figurative Scultura
  • Architettura e ambiente
  • Design dell’Oreficeria
  • Design della Moda
  • Scenografia

Dopo la riforma della scuola italiana del 2010, l’istituto ha conservato la specificità dei laboratori per affinare la progettazione e le tecniche artistiche specifiche.

In particolare l’indirizzo di Arti Figurative Pittura dal terzo anno di corso offre dodici ore settimanali di Discipline Grafiche Pittoriche tra Progettazione e Laboratorio: ideazione, sviluppo tematico e compositivo, tecniche pittoriche dall’acquerello alla pittura a olio, dall’acrilico alle tecniche miste e esperienze di elaborazione digitale con software di grafica per l’illustrazione e la composizione grafica.

La Scuola Centrale d’Arte di Mosca

La Scuola Centrale d’Arte di Mosca dell’Accademia Russa delle Arti è l’unica istituzione formativa in Russia ad offrire insegnamenti di disegno accademico.

Al corso di studi, che ha la durata di 7 anni, accedono studenti dai 10 ai 17 anni. La scuola si articola in 4 indirizzi: due di pittura, uno di grafica e uno di architettura.

Scopri di più

Il 13 maggio 1939 il liceo è stato riconosciuto come una istituzione di alto livello formativo per gli alunni con un talento nelle belle arti provenienti da tutto il Paese.

Da 80 anni la scuola ha integrato l’istruzione artistica accademica con l’istruzione di carattere generale obbligatoria. La scuola offre degli alloggi agli alunni non residenti a Mosca.

Nel corso della sua lunga storia, il liceo ha formato numerosi artisti che sono divenuti motivo di orgoglio per il mondo artistico sovietico, russo e mondiale. In particolare, si ricordano 250 accademici e 145 artisti nazionali, le cui opere sono esposte in prestigiosi musei russi e stranieri e nelle migliori collezioni private, contribuendo ad accrescere la fama dell’arte russa, tra cui Helii Corzev, Vladimir Stozarov, Ilya Kabakov, Ivan Lubennikov, Eric Bulatov e tanti altri.

Per informazioni
Liceo Artistico Pietro Selvatico
Web: www.liceoartisticoselvatico.gov.it

Ufficio Progetto Giovani
Mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Pin It