Mostra installazione “In my shoes”

Pin It

Dal 9 al 13 maggio è visitabile la mostra installazione “In my shoes“, per comprendere l’esperienza dei migranti. La mostra è realizzata dal collettivo I’m Mind dell’associazione Khorakhané e promossa da Angoli di Mondo Coop. Sociale e da Cuamm – Medici con l’’Africa; intende offrire uno spunto di riflessione sul tema a partire dall’esperienza diretta.

L’installazione è allestita presso la sede del Cuamm, in via San Francesco 126, Padova. È visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Il progetto

Il pubblico è chiamato a vestire i panni di un migrante e intraprendere il proprio progetto migratorio, il cui esito sarà determinato dalle scelte che compie e da gli ostacoli che il viaggio gli porrà davanti. La mostra permette di immedesimarsi in una delle categorie di migranti più rappresentative del fenomeno generale: un migrante africano in fuga dalla guerra.

La mostra è promossa e realizzata da realtà sociali che lavorano insieme per l’inclusione sociale e l’accoglienza:

Angoli di Mondo Coop. Sociale, con sede a Padova in Riviera Tito Livio, 46, è nata nel 1998 in continuità con l’impegno dell’associazione Angoli di Mondo Cooperazione tra i Popoli, attiva sul territorio dal 1985. Favorendo l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio, promuove il Commercio Equo e Solidale, il Consumo Responsabile, il Riciclo- Riuso, nell’ottica di un’economia sostenibile, attenta alle persone e all’ambiente. Elabora laboratori didattici per scuole, gruppi parrocchiali, associazioni su tematiche inerenti a diritti umani, intercultura, ambiente. Gestisce diverse botteghe del mondo e mercatini dell’usato a Padova e provincia, oltre che Daltrocanto – Ristorante Pizzeria Equobar in centro a Padova, in via B.Cristofori, 12/a.

L’Associazione Culturale Khorakhanè svolge da più di dieci anni progetti in ambito culturale e sociale. Scopo dell’Associazione promuovere gli slanci e le iniziative dei soci e dei giovani in generale. Per fare questo, l’associazione promuove la partecipazione attiva e diretta dei soci ad attività da loro stesse concepite e di cui sono i principali protagonisti, al fine di sviluppare spirito di iniziativa, intraprendenza e creatività.

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. In 65 anni di storia sono state 1.615 le persone inviate, 221 gli ospedali serviti, 41 i paesi d’intervento e 165 i programmi principali realizzati. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 7 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con 827 operatori (213 europei e 614 africani),72 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto; appoggia 14 ospedali, 35 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 scuole infermieri e 2 università (in Etiopia e Mozambico).

Per informazioni

Angoli di Mondo Coop. Sociale
Riviera Tito Livio, 46 – 35123 Padova
tel 049 8931533 – 3351542959

Pin It