Mostra #PuntoDiVista – Processi creativi

Pin It

puntodivista_ermanno

Dalla collaborazione organizzativa tra il servizio InfoSpazi e la Camera Oscura Toselli, nasce l’idea diPunto di vista: scatti privati, la sezione del progetto dedicata alla fotografia: ogni mese, un giovane appassionato di fotografia e utente della Camera Oscura espone i suoi scatti all’interno degli spazi privati messi a disposizione dagli albergatori.

Mercoledì 1 aprile, alle 18:30, presso l’Hotel Milano di via Pilade Bronzetti, 62 a Padova inaugura la mostra fotografica “Processi creativi” con i lavori di Ermanno Friso.

Il progetto ha l’obiettivo di ritrarre un artigiano, all’interno del suo laboratorio, circondato dai suoi strumenti. In particolare, gli scatti ritraggono il lavoro di Eva Franceschini, giovane orafa e artista padovana.

L’esposizione racconta quei processi fisici, concreti, a volte violenti di trasformazione della materia dal metallo grezzo alla raffinatezza del gioiello.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:00 fino al 5 maggio 2015.

Ermanno Friso inizia a fotografare per gioco e, allo stesso modo, entra in camera oscura e capisce che lo scatto è solo l’inizio. Successivamente, porta con sé gli insegnamenti della camera oscura nella fotografia digitale. Ama la luce, le linee oblique e le foto “un po’ storte”, la grana disordinata e sporca, ma allo stesso tempo morbida e seducente, delle vecchie pellicole in bianco e nero.

Scarica la locandina

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
rif. sportello InfoSpazi

Pin It