Music moves Europe – Formazione nel settore della musica

Pin It

La Commissione Europea promuove Music moves Europe, programma di formazione per giovani professionisti della musica.

Il progetto

L’iniziativa “Music Moves Europe” si pone l’obiettivo di individuare e sostenere fino a 10 programmi pilota di formazione innovativi e sostenibili per giovani professionisti nel settore della musica che sperimentano modelli su piccola scala su come migliorare la capacità e la resilienza del settore e contribuire alla sua professionalizzazione.

Le attività di formazione per giovani artisti e altri professionisti nel settore musicale dovrebbero includere:

  • programmi di formazione transnazionale e/o intersettoriale mediante l’insegnamento in prima persona e metodi di apprendimento elettronico, compresi seminari o workshop;
  • programmi di mentoring e peer-learning;
  • fellowship e programmi di residenza;
  • programmi di tirocinanti con collocamenti a pagamento;
  • attività volte alla creazione e al miglioramento di reti e scambi di buone pratiche per aumentare la professionalizzazione del settore.

Le attività devono iniziare al più tardi entro il 31 dicembre 2018 e terminare entro il 31 dicembre 2019. La durata massima dei progetti è di 12 mesi. La sovvenzione massima sarà di 55.000 euro per proposta supportata e il tasso massimo di cofinanziamento sarà dell’80%.

Destinatari

Possono presentare domanda organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), università, istituti di istruzione e associazioni degli Stati membri dell’UE e paesi del Programma Europa Creativa entro il 27 agosto 2018, 13:00 CET.

Bando

Per informazioni

Music moves Europe

Pin It