MUT* – Call for artists

mut

L’Associazione culturale About lancia MUT*, una call for artist per sperimentare un nuovo contesto creativo per lo sviluppo di un’opera collettiva che rifletta sugli spazi e le dimensioni umane all’interno della città di Venezia. Il progetto viene presentato da Officina delle Zattere e supportato da Romana srl e Colorificio San Marco.

Il progetto

L’intento è quello di stimolare la crescita di un nuovo patrimonio artistico cittadino attraverso la diretta collaborazione tra soggetti provenienti dall’ambito artistico culturale e soggetti privati disponibili ad aprirsi con sensibilità e consapevolezza alla spinta innovativa di cui la produzione artistica si fa portatrice all’interno di un territorio.

MUT* è una call for artist aperta ad artisti under 35 che si occupano di graffiti e grafica, di  illustrazione ed arte figurativa in generale, mirata alla creazione di un’opera collettiva ideata e progettata sui pannelli che ricoprono la facciata in ristrutturazione di Palazzo Pemma in campo San Giacomo dall’Orio a Venezia.

La facciata di Palazzo Pemma diventerà una superficie comunicativa in cui sarà possibile coinvolgere e comunicare con i residenti e i cittadini attraverso i diversi linguaggi che caratterizzano la contemporaneità.  Non un’altra pubblicità ma un’opera d’arte collettiva, non la messa a reddito di una superficie ma la messa in comune di storie, visioni e proposte per il futuro.

Come partecipare

Attraverso una prima valutazione verranno selezionati gli 8 artisti che saranno chiamati a partecipare ad una serie di incontri e ad un workshop propedeutici allo sviluppo collettivo dell’opera e insieme a loro verranno concordate le modalità e i dettagli della realizzazione.

Nell’ottica di avvicinare gli abitanti alla comprensione dei nuovi linguaggi contemporanei e per stimolare la partecipazione attiva all’iniziativa, verrà istituita una giuria di esperti che insieme ai curatori, Chiara Gaspardo e Giovanni Fiamminghi, e agli abitanti selezioneranno il vincitore o la vincitrice di MUT*.

La presentazione dei lavori (un’immagine o un bozzetto) è richiesta entro e non oltre il 16 ottobre 2016, termine ultimo per l’iscrizione. A seguire, si prevede la selezione di 8 opere da parte dei curatori del progetto e dal team di organizzatori e, a conclusione, la realizzazione dei lavori dal 24 al 28 ottobre 2016. Il 28, in occasione dell’evento live, avverrà la premiazione dell’opera ritenuta particolarmente meritevole.

Ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando completo.

Scarica il bando

Per informazioni

About
Lista Vecchia dei bari 1165, Santa Croce – 30123, Venezia
E-mail: info@about-about.org