Nick Hunt, “Dove soffiano i venti selvaggi” – #giovanipromesse18

Pin It

Giovedì 31 maggio – ore 18:00

Nick Hunt

“Dove soffiano i venti selvaggi” (Neri Pozza)

Spazio 35 – Centro Culturale Altinate San Gaetano

Torna al programma completo

Il libro

L’Europa è la terra di quattro venti selvaggi che da secoli alimentano miti, leggende e racconti: l’Helm in Inghilterra, la Bora in Italia, Slovenia e Croazia, il Föhn in Svizzera e il Mistral in Francia.

Nick Hunt si è messo sulle loro tracce, e il risultato è questo avvincente libro in cui la ricerca dei venti diventa un viaggio in porti e terre aspre, e a contatto con personaggi eccentrici: temerari cacciatori di tempeste, bizzarri appassionati di vento e orgogliosi montanari , marinai e pastori. Pioggia, bufere e tempeste ululanti caratterizzano incessantemente gli itinerari descritti in questo libro, a sferzare un paesaggio in cui storia e folklore, leggenda e mito, scienza e superstizione si danno la mano.

L’autore

Nick Hunt è un viaggiatore appassionato e ha attraversato – e scritto di – molti paesi europei. I suoi articoli escono regolarmente sul Guardian e sull’Economist. È co-editor del Dark Mountain Project. Il suo primo libro, “Walking the Woods and the Water”, è stato finalista per il premio Stanford Dolman Travel Book of the Year. Attualmente vive a Bristol.

Il moderatore

Raffaele Riba è nato a Cuneo nel 1983. Vive a Torino dove lavora come redattore presso la scuola Holden. Ha collaborato con alcuni giornali e riviste come l’Indice dei libri del mese e Ttg Italia e come ufficio stampa per diverse realtà tra cui quella di scrittorincittà. Ha pubblicato diversi racconti tra cui “L’eloquenza delle nature morte” su Watt 0,5 (2012) e “La storia di Cinzia” nella raccolta “100 storie per quando è troppo tardi” (Feltrinelli, 2012). “Un giorno per disfare” (66thand2nd) è il suo primo romanzo. Nel 2015 è uscito per Loescher, “Abbi pure paura“, il suo rifacimento di “L’orso” di Faulkner.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It