Obiettivo lavoro – Tips for job seekers

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2021

In primavera si parla di lavoro a Progetto Giovani: i professionisti di diverse realtà del mercato del lavoro presenti sul territorio propongono approfondimenti sulle principali tematiche legate alla ricerca attiva, attraverso focus e aggiornamenti sul mondo del lavoro.

Con il contributo di agenzie per il lavoro, enti di formazione e liberi professionisti vengono affrontati argomenti quali:

  • come redigere un curriculum vitae efficace;
  • i profili professionali maggiormente ricercati;
  • gli iter di selezione;
  • gli strumenti per una ricerca attiva del lavoro (come e dove si cerca lavoro);
  • come creare e curare un profilo Linkedin per essere presenti online;
  • il personal branding;
  • le opportunità formative professionalizzanti finanziate presenti sul territorio.

Inoltre, il “nuovo” Centro per l’Impiego di Padova presenta i suoi servizi per la ricerca attiva, con un’attenzione particolare alle politiche attive e i percorsi di formazione finanziata professionalizzanti.

I webinar sono rivolti a tutti i giovani alla ricerca di una prima occupazione o intenzionati a cambiare la propria professione.

Il calendario degli appuntamenti

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi ai singoli incontri attraverso l’apposito form online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.

Giovedì 8 aprile | Istruzioni per un cv efficace

Giovedì 8 aprile | 10:00-12:00

Istruzioni per un cv efficace

a cura di Marianna Dei Campielisi, Area Politiche Attive del Lavoro, Umana Spa

Il curriculum vitae è il biglietto da visita per trovare lavoro, uno strumento per dare risalto a tutte quelle caratteristiche che rendono il candidato funzionale alla posizione professionale per la quale si candida. Per questo il CV deve essere chiaro, esauriente e incisivo. Nel corso del webinar, esperti nel settore dell’inserimento lavorativo offriranno informazioni e consigli su come redigere il proprio CV in maniera corretta ed efficace.

Programma del webinar:

  • presentazione Umana;
  • cosa sono e come mettere in rilievo le proprie hard skills e soft skills;
  • come rendere il proprio cv efficace;
  • utilizzo del cv efficace nella ricerca attiva del lavoro.

Iscriviti qui

Martedì 13 aprile | Il personal branding per candidarsi online

Martedì 13 aprile | 16:00-17:00

Il personal branding per candidarsi online

a cura di Marco Giannini, Sales & Service Representative, Man Power

Al giorno d’oggi le aziende si impegnano a presentare il proprio brand in modo unico per migliorare costantemente la propria immagine. Questo consente di attrarre e mantenere i migliori talenti e i professionisti del settore così che, di conseguenza, gli standard qualitativi rimangano alti. Questo processo non si applica soltanto alle aziende: anche chi è alla ricerca di lavoro può aumentare le sue probabilità di trovare una posizione ideale dedicando del tempo al proprio personal branding.

Il personal branding è una strategia mirata che ha lo scopo di promuovere la propria immagine e reputazione online, così come farebbe una determinata azienda o un prodotto specifico. Il proprio personal brand si può curare attraverso alcune strategie:

  • definire la propria identità;
  • mettere in luce le proprie competenze;
  • fa emergere le proprie passioni, i propri valori e obiettivi.

Nel corso dell’incontro vengono approfonditi i seguenti argomenti:

  • scoprire come comunicare la propria identità e i propri obiettivi, sfruttando in particolar modo gli strumenti online;
  • capire il ruolo del web nella ricerca del lavoro;
  • personal branding con i social media, in particolare LinkedIn;
  • come fare una buona impressione grazie al proprio curriculum e come valorizzarlo al meglio online;
  • le strade per trovare nuove opportunità di lavoro.

Iscriviti qui

Giovedì 15 aprile | La ricerca attiva del lavoro

Giovedì 15 aprile | 10:00-13:00

La ricerca attiva del lavoro

a cura di Nicolò Serena, Job Centre

La frase che guida il webinar è: “Il vostro obiettivo non è trovare lavoro ma mettere sedute le persone”.

L’incontro parte dall’approccio che i partecipanti utilizzano nella ricerca del lavoro, per arrivare a definire il metodo di ricerca attiva del lavoro, introducendo il modello SIR “Semino-Innaffio-Raccolgo”; verranno approfonditi ognuno dei tre passaggi propedeutici ad una ricerca che si definisca attiva.

Il webinar mira a far luce sulle competenze necessarie per una valutazione efficace delle offerte di lavoro, sulle modalità da utilizzare nella ricerca attiva e sulle reali finalità che devono spingere e motivare alla ricerca di nuove opportunità lavorative.

Questo permette ai partecipanti di avere un quadro chiaro degli sforzi che necessariamente vanno messi in campo per avviare una ricerca, attiva ed efficace. Il corso non prevede slide ma interazione tra i partecipanti ed analisi partecipata di casi pratici.

Iscriviti qui

Venerdì 23 aprile | Linkedin: come utilizzarlo al meglio nella ricerca lavorativa

Venerdì 23 aprile | 10:00-13:00

Linkedin: come utilizzarlo al meglio nella ricerca lavorativa

a cura di Gessica Garbo, social media marketer

Il webinar è dedicato al funzionamento di LinkedIn, il social network business più utilizzato al mondo. La piattaforma offre la possibilità di creare un profilo personale in cui mettere in risalto le proprie competenze.

È fondamentale saperlo utilizzare al meglio e sfruttare al massimo le sue potenzialità, per raggiungere il proprio obiettivo: la ricerca di un lavoro, il caricamento del proprio CV online, la ricerca di potenziali collaboratori per la propria attività. Il workshop intende offrire consigli utili per gestire al meglio la propria identità digitale e la comunicazione online in ambito lavorativo.

Iscriviti qui

Lunedì 3 maggio | I servizi del Centro per l'Impiego per i giovani alla ricerca di lavoro

Lunedì 3 maggio | 9:30-10:30

I servizi del Centro per l’Impiego per i giovani alla ricerca di lavoro

a cura del Centro per l’Impiego di Padova, Veneto Lavoro

Obiettivo del webinar è quello di presentare i servizi offerti dai Centri per l’Impiego del Veneto ai giovani alla ricerca di un impiego. L’incontro offrirà una panoramica sulle attività erogate dagli operatori in presenza e a distanza per favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro, con un focus particolare relativo al portale ClicLavoro Veneto e alle funzionalità attive per gli utenti.

Vengono fornite indicazioni pratiche e suggerimenti utili per inserire il curriculum vitae nella banca dati regionale, per candidarsi alle offerte di lavoro gestite dai Centri per l’impiego, nonché per cercare opportunità formative finanziate, utili ad arricchire il proprio profilo professionale.

L’incontro prevede la possibilità di confronto e domande, così da permettere ai partecipanti di avere tutte le informazioni e le specifiche per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Iscriviti qui

Lunedì 3 maggio | I percorsi professionali finanziati

Lunedì 3 maggio | 10:30-11:30

I percorsi professionali finanziati

a cura di Andrea Guarnieri, Direttore Job Select

L’incontro affronta i seguenti argomenti:

  • le politiche per il contrasto della disoccupazione e a presidio dell’occupabilità nel territorio veneto;
  • percorsi dedicati al reinserimento di giovani disoccupati e inoccupati finanziati (Garanzia Giovani);
  • percorsi dedicati al reinserimento lavorativo di adulti disoccupati e inoccupati (Work Experience);
  • altri percorsi di supporto alla ricollocazione di adulti disoccupati e inoccupati (AxL);
  • percorsi rivolti ai lavoratori delle aziende coinvolte in processi di crisi (Outplacement);
  • percorsi in partenza organizzati da Job Select.

Iscriviti qui

Giovedì 6 maggio | La ricerca del lavoro efficace

Giovedì 6 maggio|11:00-12:30

La ricerca del lavoro efficace: gli strumenti per inserirsi in un mercato del lavoro in evoluzione

a cura di Gloria Scocco, Search & Selection Specialist, Gi Group

L’incontro si focalizzerà sui canali di ricerca del lavoro. In particolare si affronteranno, con una modalità interattiva, i seguenti temi:

  • canali di reclutamento vs. portali
  • analisi degli annunci e ricerche di personale: quali sono le figure più ricercate, quali sono i requisiti
  • strumenti per la ricerca del lavoro e l’inserimento lavorativo
    • corsi di formazione (es il magazziniere deve avere il patentino per il muletto)
    • academy per formare personale per determinate figure professionali
    • percorsi di politiche attive

Iscriviti qui

Venerdì 7 maggio | Work Speed Date

Venerdì 7 maggio | 10:30-12:00

Work Speed Date – Prepararsi al colloquio di lavoro online

a cura di Massimiliano Zuccarini, Fòrema

Il webinar è dedicato al colloquio di lavoro, con una particolare attenzione alla situazione attuale e alle necessarie differenze tra un colloquio in presenza e uno online.

Attività pratica per apprendere le domande poste durante un colloquio di lavoro e per affrontarle al meglio. Verrà dedicata particolare attenzione alle caratteristiche specifiche di un colloquio svolto online rispetto a un colloquio in presenza.

Saranno svolte delle simulazioni in successione: ogni candidato avrà un tempo limitato per parlare con ogni selezionatore e presentarsi al meglio.

Al termine dei minuti disponibili, ogni candidato dovrà spostarsi in una “stanza online” differente e affrontare il mini-colloquio con il recruiter successivo.

Al termine dell’attività verrà svolto un debriefing per condividere feedback e consigli sulla base di quanto emerso durante il workshop.

Numero massimo di partecipanti: 12

Iscriviti qui