Officine Fratti – Bando per giovani creativi

Il Comune di Perugia promuove il bando “Officine Fratti – Creative Space”, rivolto a giovani italiani di età compresa tra 18 e 35 anni che hanno un’idea imprenditoriale legata ai settori dell’innovazione, dell’industria creativa o dell’artigianato contemporaneo.

Il bando

Il concorso è realizzato nell’ambito di “Giovani RigenerAzioni Creative”, avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana, ed è cofinanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto prevede un percorso di formazione articolato in due fasi:

  • percorso formativo di base (40 ore di approfondimento sulle nuove forme di imprenditorialità) rivolto a 30 giovani, al termine del quale è prevista la presentazione al pubblico della propria idea progettuale;
  • percorso di affiancamento concreto all’avvio di impresa rivolto agli 8 partecipanti più brillanti, che avranno a disposizione gli spazi di Officine Fratti, e avranno a disposizione, servizi tecnici e gestionali di tutoring e mentoring, per avviare al meglio la realizzazione della propria idea imprenditoriale.

Il percorso inizierà a giugno 2017 e terminerà a febbraio 2018: gli 8 selezionati usufruiranno di 9 mesi di borsa lavoro di 500 € mensili.

Al termine del periodo, essi potranno costituirsi in forma giuridica per accedere alla possibilità di utilizzare in uso gratuito, fino a febbraio 2021, lo spazio di Officine Fratti (via Antonio Fratti 20, Perugia).

Come partecipare

Possono partecipare alla selezione giovani italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 35 anni:

  • studenti con un’idea imprenditoriale da sviluppare per costruire un futuro professionale indipendente;
  • professionisti dell’industria culturale e creativa;
  • micro-imprenditori interessati ad ampliare le loro competenze e la propria rete professionale;
  • makers: appassionati di tecnologia, educatori, inventori, ingegneri, autori, artisti e artigiani che vogliono far diventare la loro passione una professione.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione secondo le modalità indicate nel bando, consultabile e scaricabile dal sito di Officine Fratti.

I candidati potranno, su appuntamento, visitare lo spazio entro il 31 marzo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 3 aprile.

Bando Domanda di partecipazione

Per informazioni

Comune di Perugia – Ufficio Informagiovani e politiche giovanili
Corso Vannucci, 19 – 06121 Perugia
Tel.: 075 5773549
Mail: politichegiovanili@comune.perugia.it