One Book One City – Frankenstein di Mary Shelley

Pin It

Il Comune di Padova sostiene e promuove “One Book One City“, il progetto di lettura condivisa per la città e il suo territorio, proposto dall’Università degli Studi di Padova all’interno del palinsesto “Universa” per la città che nel 2017 è stata riconosciuta “Città che legge” dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact.

Il progetto

“One Book One City” è un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo.

Il libro scelto per la seconda edizione, che ha preso il via nell’autunno 2017, è il romanzo “Frankenstein, o il Prometeo moderno” della scrittrice inglese Mary Shelley, di cui nel 2018 si celebrano i duecento anni dalla pubblicazione: un viaggio nei temi sempre contemporanei della creazione della vita e della morte, dell’altro, del diverso, delle conquiste e dei limiti della scienza, della grandezza e della finitezza dell’umano.

Grazie alla partecipazione di tutti, “One Book One City” potrà essere anche un laboratorio di idee, di momenti di creatività e di festa, un insieme di iniziative eterogenee – quali reading, proiezioni di film, progetti teatrali, mostre, concorsi – e di attività in università, nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e nei quartieri di Padova ed è tutto ciò che vi verrà in mente.

Il palinsesto istituzionale

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, su prenotazione.

Martedì 20 marzo | 17:00
Sala delle Edicole, Palazzo Liviano

Frankenstein. Creazione, ricreazione, scarto – La tradizione letteraria da Mary Shelley a oggi

Lezione-conferenza di Marilena Parlati

Scopri di più

17 aprile 2018 | 17:00
Aula Magna, Palazzo Bo

Intervista impossibile a Frankenstein

Lezione-spettacolo con Telmo Pievani, Lorenzo Pavolini, Tommaso Ragno

Scopri di più

23 aprile 2018 | 18:00
Biblioteca Civica, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Reading Frankenstein

Lettura ad alta voce del romanzo di Mary Shelley in inglese, con le studentesse del gruppo di teatro in lingua del Dipartimento di Studi linguistici e letterari.

Scopri di più

8 maggio 2018 | 17:00
Anfiteatro Morgagni, Istituto di Anatomia patologica

La storia naturale dell’uomo e l’intervento della scienza sui corpi

Conferenza e visita al museo di Anatomia patologica con Gaetano Thiene

Scopri di più

Per informazioni

One Book One City

Pin It