Open Call – Critics Academy


Nell’ambito della sesta edizione della rassegna Cinema Svizzero a Venezia, prende il via la prima edizione della “Critics Academy“, un progetto pensato per stimolare il dialogo sul cinema, un’opportunità di confronto per giovani aspiranti critici con professionisti della critica cinematografica, registi e produttori, che incoraggia nuovi sguardi e sperimentazioni anche nelle forme della scrittura.

Il programma

La Critics Academy offrirà ai partecipanti selezionati, giovani studenti e appassionati di cinema e scrittura, la possibilità di essere guidati e introdotti ai fondamenti della critica cinematografica nell’ambito della prima rassegna in Italia interamente dedicata alla cinematografica elvetica contemporanea.

Sotto la guida di critici esperti, e attraverso il confronto con professionisti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare e condividere un discorso sul cinema e perfezionare le loro doti di scrittura su diversi generi e formati.

La selezione è rivolta a 10 giovani under 30 entusiasti e appassionati, interessati alla forma della scrittura critica sul cinema, alle primissime armi o con precedenti esperienze.

I partecipanti seguiranno tutte le proiezioni in programma e, nel corso della rassegna, sono chiamati a:

  • recensire con testi brevi (140 parole) alcuni dei film in programma. Le recensioni verranno pubblicate giornalmente;
  • scrivere brevissime critiche, provocazioni, opinioni e domande da condividere su twitter con l’hashtag #CinemaCHve, volte a stimolare lo scambio e la conversazione;
  • partecipare ai momenti laboratoriali in presenza dei tutor e dei registi e produttori ospiti della rassegna, che si svolgeranno nel corso della settimana nel pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione è necessario inviare, entro giovedì 2 marzo, una breve presentazione di sé o un curriculum vitae, indicando le motivazioni per le quali si desidera prendere parte alla Critics Academy, e una recensione breve (140 parole) di un qualsiasi film visionato, già pubblicata o scritta appositamente per l’application.

L’oggetto della mail dev’essere: “Critics Academy submission”; la conferma di selezione verrà inviata entro sabato 4 marzo.

Per informazioni

Critics Academy
Mail: palazzotrevisandegliulivi@gmail.com