Open day – Opportunità di volontariato

Giovedì 22 febbraio, a partire dalle 16:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un Open Day dedicato al volontariato, un evento rivolto a tutti i giovani interessati a svolgere un’attività solidale in varie realtà.

L’appuntamento si svolgerà presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

L’incontro

Svolgere un’attività di volontariato è un modo per dedicare una piccola parte del nostro tempo a qualcun altro. Gli ambiti in cui ci si può impegnare sono innumerevoli ed è importante trovare la realtà che ci sta più a cuore in modo tale da riuscire a dare il meglio di noi e sentirci gratificati vedendo i risultati del nostro impegno.

L’Open Day si propone come momento di incontro tra varie associazioni e i giovani aspiranti volontari che desiderano dedicarsi a un’attività solidale.

In un primo momento, le associazioni presenteranno la propria realtà e illustreranno le diverse opportunità di volontariato offerte.

Al termine delle presentazioni, gli interessati potranno raccogliere materiale informativo presso gli stand delle associazioni, chiedere ulteriori informazioni direttamente ai rappresentanti ed eventualmente aderire alle iniziative proposte.

La giornata sarà un’occasione importante per venire a conoscenza degli enti attivi nel territorio che operano in diversi settori del no profit e avere così la possibilità di trovare il progetto di volontariato più vicino ai propri interessi.

Durante il pomeriggio saranno presenti le seguenti associazioni:

  • Centro Donna: offre sostegno a donne in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non;
  • Il Sestante: si dedica all’accoglienza, all’integrazione, all’affiancamento nella ricerca del lavoro e alla mediazione sociale dei conflitti;
  • Mancikalalu: si occupa di cooperazione internazionale e offre sostegno dei bambini di strada in India;
  • Telefono Amico: offre una relazione d’aiuto per superare le tensioni emotive e promuove la cultura dell’ascolto empatico;
  • Vides Veneto: favorisce l’accoglienza e il dialogo tra la comunità locale e persone immigrate di culture diverse.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 -35121 Padova
tel: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it