Opportunità per l’estate 2020

Pin It

A partire da giovedì 9 aprile, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un ciclo di incontri online dedicato alle opportunità per i giovani per l’estate 2020.

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma gratuita Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.

Il giorno dell’incontro, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere al workshop online. Sarà possibile seguirlo anche senza attivare un account Zoom.

Il programma degli incontri

Nel corso degli incontri vengono illustrate le diverse opportunità per il periodo estivo, come i campi di volontariato in Italia e all’estero e le opportunità finanziate dal programma Erasmus+.

Sono esperienze che permettono di impegnarsi in azioni di solidarietà, incoraggiando l’autonomia e la scoperta di sé, consentono di migliorare la conoscenza delle lingue straniere e di imparare a relazionarsi con altri coetanei provenienti da Paesi diversi, oltre ad arricchire il proprio curriculum.

Ogni incontro è realizzato da una diversa associazione attiva nel settore giovanile che illustrerà le proprie proposte e le modalità di candidatura per i diversi progetti.

Durante gli incontri verranno trattati i seguenti argomenti:

  • campi di volontariato: un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori come ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani. Le attività da svolgere in un campo di lavoro sono varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone;
  • scambi socioculturali: l’opportunità di conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da Paesi diversi, sotto la guida di un group leader;
  • progetti di volontariato di medio e lungo termine;
  • corsi di formazione (educazione non formale);
  • Corpo Europeo di Solidarietà (breve e lungo periodo).

I prossimi appuntamenti

Mercoledì 22 aprile | 16:30

WEP

WEP – World Education Program è una delle principali e più qualificate organizzazioni internazionali che opera da più di 30 anni nel campo dei soggiorni linguistici e scambi culturali all’estero. Nel corso dell’incontro presenta le opportunità per vacanze studio di gruppo, viaggi solidali e stage all’estero.

Iscriviti qui

Giovedì 23 aprile | 11:30

Scambi giovanili finanziati da Erasmus+

L’incontro è a cura di Spazio Europa, l’area dell’ufficio Progetto Giovani dedicata alla promozione e alla realizzazione di progetti europei per la mobilità giovanile.

Sarà possibile ascoltare la testimonianza di alcuni ragazzi che negli anni scorsi hanno partecipato a queste iniziative e verranno date informazioni riguardo lo scambio a Kassel per l’estate 2020, per il quale l’ufficio Progetto Giovani sta selezionando partecipanti.

Iscriviti qui

Martedì 28 aprile | 11:30

Il Corpo Europeo di Solidarietà

L’ufficio Progetto Giovani è ente accreditato nella gestione di progetti di volontariato internazionale all’interno del programma European Solidary Corps. Gli operatori dell’area Spazio Europa forniranno tutte le informazioni per comprendere questa opportunità, illustrando le modalità di candidatura e partecipazione ai vari progetti attivi in Europa.

Ospite dell’incontro sarà Eirini, la volontaria ESC in servizio a Progetto Giovani.

Iscriviti qui
Gli appuntamenti passati

Giovedì 9 aprile | 17:00

YAP

L’associazione YAP dedica un incontro ai campi di volontariato: che cosa sono, come partecipare e quali sono le destinazioni possibili.

Mercoledì 15 aprile | 16:30

Lunaria

Annarita, Simona ed Ettore di Lunaria illustreranno le attività che l’associazione propone per i giovani, dalle possibilità di breve e lungo periodo a quelle di formazione.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It