OPV Summer Academy – Bando di selezione

Pin It

L’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) e l’Associazione Amici dell’OPV offrono agli studenti dei Conservatori Statali di Musica del Veneto la possibilità di partecipare alla OPV Summer Academy 2018, che include un percorso di perfezionamento sotto la guida delle Prime parti dell’Orchestra e una serie di produzioni concertistiche nel periodo giugno-luglio 2018.

Le selezioni

A tal fine sono indette audizioni per individuare:

  • 5 violinisti;
  • 1 violista;
  • 1 violoncellista;
  • 1 contrabbassista.

Ai vincitori della selezione, a insindacabile giudizio della commissione, saranno assegnate otto borse di studio del valore di 1.000€ ciascuna, donate dall’Associazione Amici dell’OPV. Per usufruire delle borse di studio si richiede una disponibilità dal 25 giugno al 27 luglio 2018.

Nell’audizione dovrà essere presentato un programma libero della durata di circa 10 minuti, che la Commissione si riserva di ascoltare tutto o in parte, e da un primo tempo di un concerto classico:

  • per violino: primo tempo di un Concerto di Mozart;
  • per viola: primo tempo di un Concerto di Stamitz o Hoffmeister;
  • per violoncello: primo tempo di un Concerto di Haydn;
  • per contrabbasso: primo tempo di un Concerto di Dittersdorf o Vanhal (vers. do maggiore).

Il candidato potrà presentarsi con il proprio pianista accompagnatore o usufruire di quello messo a disposizione dall’OPV.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione è necessario avere compiuto il 18° anno di età alla data dell’audizione ed essere iscritti a un Corso Accademico o a un Corso Superiore del vecchio ordinamento in uno dei Conservatori del Veneto per l’a.a. 2017-2018.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via e-mail a: arts@opvorchestra.it entro e non oltre lunedì 19 marzo 2018, allegando copia di un documento di identità valido e del certificato di iscrizione al Conservatorio.

L’avvenuta ricezione delle domande, qualora non riscontrata via e-mail da parte dell’OPV, dovrà essere verificata a cura dei candidati entro e non oltre martedì 20 marzo 2018.

Le audizioni si terranno giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2018 presso il Teatro ai Colli di Padova (via Monte Lozzo, 16). Giornata e fascia oraria specifiche saranno comunicate ai candidati entro venerdì 23 marzo 2018.

La Commissione per le audizioni sarà costituita dal Direttore musicale e artistico dell’OPV (Presidente), dall’Assistente alla Direzione Artistica dell’OPV, dalla Prima parte dello strumento dell’OPV, dal Direttore del Conservatorio di Padova e da un rappresentante dell’Associazione Amici dell’OPV.

Per informazioni

OPV – Orchestra di Padova e del Veneto
via Marsilio da Padova, 19 – 35139 Padova
Tel.: 049 656848 / 656626
Mail: info@opvorchestra.it

 

 

Pin It