Partita IVA: come funziona e a chi conviene aprirla?

Pin It

Venerdì 26 gennaio, alle 17:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza l’incontro “Partita IVA: come funziona e a chi conviene aprirla?“, a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista di Padova.

L’appuntamento rientra all’interno del ciclo di incontri “Primi passi per giovani imprenditori“, tre appuntamenti che mirano ad orientare ed informare tutti i giovani con un’idea imprenditoriale.

L’incontro si svolgerà presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza ad iscrizioni di giovani fino a 35 anni.

Iscriviti qui

L’incontro

L’incontro approfondirà il tema dell’apertura della partita IVA, con particolare attenzione al “regime forfettario” introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) . Verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • cos’è?;
  • come funziona?;
  • a chi conviene aprirla?;
  • obblighi e costi di gestione;
  • regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa);
  • tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture .

Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al commercialista.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It