Partita Iva: come funziona e a chi conviene

Pin It

Venerdì 25 gennaio, alle 17:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza l’incontro “Partita Iva: come funziona e a chi conviene aprirla?”, a cura di Matteo Comunian, Dottore Commercialista di Padova.

L’appuntamento si svolge presso l’ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online. Come per le altre iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza agli under 35.

È stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.

L’incontro

L’incontro approfondisce il tema dell’apertura della partita IVA, con particolare attenzione al “regime forfettario” introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e nuove modifiche (legge stabilità di 2019).

I principali argomenti

  • cos’è?
  • come funziona?
  • a chi conviene aprirla?
  • obblighi e costi di gestione
  • regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa)
  • tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture

Durante l’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al commercialista.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It