Percorsi individuali di supporto alla ricerca del lavoro

Pin It

Conoscere e capire le esigenze del mercato del lavoro, individuare la strada migliore per accedervi e definire una strategia di candidatura sono solo alcuni dei momenti chiave del processo di ricerca.

Progetto Giovani propone un nuovo servizio gratuito di orientamento e supporto alla ricerca del lavoro rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Se la ricerca di un lavoro è agli inizi, infatti, è importante programmare le azioni da mettere in atto. Quando, invece, sono già stati effettuati più tentativi, è opportuna un’analisi della strategia. Le aziende cercano competenze, potenzialità, flessibilità, voglia di imparare, ma sono importanti anche la motivazione, l’energia, la determinazione e, soprattutto, un atteggiamento attivo e propositivo. In particolare, la creatività e l’intraprendenza sono tra le chiavi del successo nella ricerca del lavoro.

Il percorso si sviluppa attraverso incontri individuali di orientamento.

I passi

  • La valutazione del percorso formativo e lavorativo e la stesura di un progetto professionale e formativo personalizzato, alla luce delle pregresse esperienze.
  • L’acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie capacità e competenze.
  • La definizione degli obietti professionali.
  • La revisione (o la stesura) di un curriculum efficace e della lettera di presentazione.
  • Un supporto personalizzato nella realizzazione di un piano d’azione per la ricerca di lavoro.
  • Un affiancamento nella ricerca e consultazione di offerte di lavoro e ricerca autonoma di aziende.
  • Una revisione periodica dell’andamento delle attività pianificate.

Come accedere al servizio

Il servizio è gratuito e si attiva su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una mail a informagiovani@comune.padova.it, specificando nome, cognome, età e una breve descrizione della richiesta.

L’iniziativa, realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è parte di Energie, un progetto dell’ufficio Progetto Giovani per riconsiderare quanto attivato durante la quarantena come risorsa per la trasformazione di modelli esistenti e la costruzione di un nuovo paradigma… on line e on site!

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It