Percorsi per il lavoro e l’autoimprenditorialità

Lavoro_servizidiconsulenza

Salef presenta due percorsi di formazione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e favorire l’autoimprenditorialità. I progetti sono rivolti a laureandi e laureati non occupati o disoccupati, residenti nella provincia di Padova e di Rovigo.

Dall’Io al noi. Il talento al lavoro

Il progetto

L’iniziativa è rivolta a giovani in cerca di una prima o di una nuova occupazione che intendono, attraverso l’attività prevista, affrontare il mercato del lavoro con un proprio progetto di lavoro e di carriera.

Obiettivi

  • Riconoscere i propri punti di forza, i propri talenti e sviluppare un miglioramento attraverso le motivazioni e le competenze relazionali;
  • Esplorare le opportunità professionali con ottimismo e con attenzione al network relazionale;
  • Definire il progetto di lavoro e carriera con un piano d’azione concreto e sostenibile;
  • Condivisione dei progetti professionali in gruppo;
  • Farsi conoscere e abilitare un network relazionale e cooperativo, sviluppare attività di promozione online singolarmente e utilizzando anche i canali di contatto eventualmente promossi dal gruppo dei partecipanti.

Il progetto di formazione si terrà a Padova a partire da novembre 2015 e si articolerà in tre giornate formative distribuite nell’arco di due mesi, accompagnate da esercitazioni di gruppo e quattro sessioni di choaching individuale. Sono disponibili 30 posti.

ImprendiLavoro. Creare opportunità

Il progetto

L’iniziativa è rivolta giovani in cerca di una prima o di una nuova occupazione che intendono avere un approccio propositivo nel mercato del lavoro al fine di avviare in prospettiva un’attività autonoma o una nuova struttura/attività in team con altri partner.

Obiettivi

  • Sviluppare il proprio spirito di iniziativa e imprenditoriale;
  • Creare le migliori premesse per un approccio propositivo e con iniziativa imprenditoriale nel mercato del lavoro;
  • Creazione di una Business Idea (partendo da esercitazioni e/o da casi reali) e lavoro in team. Tale Business Idea sarà poi riportata in un Business Model Canvas sviluppato dal team;

Il progetto di formazione si terrà a Padova a partire da dicembre 2015, si articolerà in tre giornate formative, quattro mezze giornate di incontri di gruppo e sessioni individuali di coaching distribuite nell’arco di quattro mesi circa. Sono disponibili 30 posti.

Per informazioni

Salef.it
Tel: 049 8077643