Personaggi con Giò – Laboratori di illustrazione per ragazzi

Pin It

Dal 1° settembre, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova avvia il ciclo di laboratori di illustrazione “Personaggi con Giò“, rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni.

I laboratori sono condotti dall’artista Giovanna Marin, nell’ambito del progetto MAC – Makers Artisti e Creativi.

Il workshop

Ci sono diverse tecniche per ideare un personaggio, evitando la “sindrome da foglio bianco” e aiutando a sviluppare la creatività. “Personaggi con Giò” è un ciclo di laboratori di illustrazione volto a scoprire e inventare personaggi illustrati con colori, forbici e carta. Nel corso di ogni incontro si sperimenta una diversa tecnica di illustrazione e si costruisce un piccolo oggetto da portare con sé.

Giovanna Marin, laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, attualmente frequenta il corso di illustrazione “Ars in Fabula” a Macerata. La ricerca di Giovanna si fonda sull’illustrazione e sulle pratiche artistiche come forma di relazione nelle comunità.

Scarica la locandina

Il calendario degli incontri

I laboratori si svolgono in presenza presso MAC co-lab, in piazza De Gasperi, 13 a Padova. Saranno rispettate le norme sul distanziamento fisico e le misure igieniche a tutela di tutti i partecipanti.

Martedì 1 settembre | 9:30-12:00

Collage di forme casuali

I partecipanti impareranno a creare i personaggi delle proprie storie in modo casuale, unendo e mescolando ritagli di carta. Potranno poi riporli in una cartellina porta-disegni creata con le loro mani.

Giovedì 3 settembre | 9:30-12:00

Acquerelli e macchie

I partecipanti scopriranno che è possibile incontrare i propri personaggi un po’ per caso sulla carta, tra le macchie di colore, e portarli a spasso con sé sulla propria spilletta autoprodotta.

Martedì 8 settembre | 9:30-12:00

Quadernetto e memory

L’incontro è dedicato alla creazione dell’identikit dei propri personaggi, disegnando le espressioni più disparate per giocare con un “memorycreato da sé.

Come partecipare

Il ciclo di incontri prevede massimo 5 partecipanti e una quota di partecipazione di 35 euro.

Per iscriversi, è necessario inviare una mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it o chiamare il numero 049 8204795, entro mercoledì 26 agosto.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It