Philipp Winkler – Hool

Pin It

Giovedì 10 maggio alle 18:30, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova ospita Philipp Winkler per la presentazione del suo romanzo d’esordio, “Hool” (66thand2nd). Dialoga con l’autore Lucia Assenzi.

L’appuntamento si svolgerà presso la libreria Zabarella. L’ingresso è libero e gratuito.

La presentazione anticipa la nuova edizione della rassegna “Da giovani promesse…“, festival letterario dedicato alla giovane narrativa italiana e internazionale, che si svolgerà a Padova dal 16 maggio al 1 giugno.

Il libro

Heiko è in auto con un gruppo di amici, stanno andando a un «match». L’appuntamento è in un parcheggio di periferia. Uno tira fuori della coca, altri straparlano per scaricare la tensione. Il match non è una partita di calcio, ma uno scontro con gli hooligans del Colonia.

Alle partite ormai non ci si può più menare come una volta: troppa polizia, tutte quelle telecamere a circuito chiuso. Le regole tra veri uomini sono chiare: niente armi, niente accanimento su chi crolla a terra, a meno che non si rialzi da solo. Per il resto picchiare duro, fino a massacrare.

Ma al di fuori delle risse, questi hooligans sono un branco di sfigati. La vita li bastona tutti i giorni, molto più forte degli avversari, relegandoli in esistenze marginali, senza orizzonti. Lo sport è solo secondario, un pretesto per sfogare la rabbia, l’espressione di una mascolinità tossica.

Hool è un romanzo di formazione dallo stile veloce, incisivo, in cui alla narrazione principale si alternano rapidi flashback che lasciano emergere il passato del protagonista. Il risultato è un caleidoscopio di brevi schegge incalzanti, sorrette da una lingua senza compromessi, bella in quanto materia cruda e viva.

L’autore

Philipp Winkler è nato in Germania nel 1986. Con “Hool”, il suo primo romanzo, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, è stato finalista al Deutscher Buchpreis, il più importante premio letterario tedesco.

Con Winkler dialoga Lucia Assenzi, milanese d’origine e padovana d’adozione, si è laureata prima in Lettere moderne e poi in Lingue straniere. Di recente ha conseguito un dottorato di lingua tedesca presso le Università di Padova e Heidelberg. Si interessa di storia della traduzione e si diletta talvolta a tradurre dal tedesco.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It