PhotoBike – Paesaggi urbani

Il Tavolo di lavoro Ambiente e Urbanistica di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 promuove l’iniziativa PhotoBike. L’obiettivo è realizzare, con il diretto coinvolgimento degli abitanti, una “mappaturafotografica degli spazi e dei luoghi da rigenerare e in via di rigenerazione in alcune zone della città di Padova.

L’iniziativa

L’obiettivo è raccontare il territorio nei suoi aspetti fisici e sociali, avendo come riferimento quattro temi guida: corsi d’acqua, spazi verdi, edifici e piazze. L’intento è di offrire un contributo di riflessione e di proposta sul futuro della città e su possibili percorsi di rigenerazione sociale, economica, ambientale e culturale per fare di Padova una città inclusiva e sostenibile.

Sono tre gli itinerari previsti:

  • itinerario 1: Centro, Sacra Famiglia, Basso Isonzo, Guizza;
  • itinerario 2: Centro, Fiera, Stanga, Zip, Ponte di Brenta;
  • itinerario 3: Centro, Arcella, Pontevigodarzere.

Gli itinerari partiranno da un punto comune e si snoderanno attraverso 6 tappe per ricreare momenti d’incontro e approfondimento.

L’iniziativa è programmata per domenica 13 settembre con partenze scaglionate ogni 30 minuti tra le 10:00 e le 15:00. I gruppi possono contare 10/15 persone, per evitare assembramenti e garantire il distanziamento.

Ogni gruppo sarà accompagnato da 2 volontari che conoscono il tracciato da seguire e garantiscono il rispetto dei tempi di percorrenza.

Consulta il volantino

Come partecipare

Per partecipare alla biciclettata come volontario che accompagna i gruppi nel corso di uno degli itinerari, segnala la tua disponibilità compilando il form. Sarai contattato dallo staff per avere tutte le informazioni utili.

Per partecipare alla biciclettata, compila il form di iscrizione.

Per informazioni
Padova Capitale Europea del Volontariato 2020
Tel.: 0498686849
Mail: padovacapitale@csvpadova.org