Portfolio review per artisti under 35

Pin It

Venerdì 18 maggio e venerdì 1 giugno, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza due appuntamenti dedicati alla portfolio review, rivolte ad artisti emergenti under 35. Gli appuntamenti sono a cura di professioniste nel campo delle arti visive e della curatela: Chiara Casarin, direttrice dei Musei Civici di Bassano e Aurora Fonda, direttrice A plus A Gallery di Venezia.

Le portfolio review sono occasioni di scambio e dialogo in cui artisti emergenti possano presentare la propria ricerca in forma individuale a esperti del settore, che metteranno a disposizione la propria esperienza per un confronto che sia di stimolo alla crescita professionale.

Gli incontri

La portfolio review è un’opportunità per far visionare il proprio portfolio, presentare i propri lavori, i progetti già sviluppati o in progress e potersi confrontare in maniera costruttiva con professionisti della arti visive e della curatela. Un incontro individuale per avere un riscontro sulla propria produzione artistica, sugli sviluppi e i possibili percorsi da intraprendere per migliorare o proseguire la propria carriera professionale come artista.

La portfolio review è un momento importante di crescita professionale per un artista emergente (e non), durante cui sarà inoltre possibile coltivare possibili future collaborazioni con i professionisti invitati e con l’Ufficio Progetto Giovani. L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione e sostegno alla creatività giovanile e alla professionalizzazione nell’ambito delle arti visive promosse e organizzate dall’area creatività di Progetto Giovani.

Gli appuntamenti

La portfolio review si svolgerà in forma di incontro individuale (della durata massima di 30 minuti) durante il quale ogni partecipante avrà la possibilità di illustrare e raccontare la propria ricerca artistica estrapolando dal proprio portfolio i lavori più significativi.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Venerdì 18 maggio – dalle 10:00

Portfolio review con Chiara Casarin

max 5 partecipanti

deadline per iscriversi: 16 maggio, ore 12:00

Chiara Casarin

Trevigiana di nascita, è docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari per il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali. È laureata in Semiotica dell’Arte alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, ha un dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e della città, Scienze delle Arti e Restauro alla Scuola di Studi Avanzati di Venezia. Ha all’attivo un anno di formazione presso il Centre de Recherche sur les Arts et le langage dell’EHESS di Parigi e un diploma di maestro restauratore con specializzazione in restauro di dipinti e mobili antichi.

Ha lavorato, tra gli altri, per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna – Palazzo Ducale, le Gallerie dell’Accademia, la Fondazione Bevilacqua La Masa e Venice Art Society di Venezia; per i Musei civici, il Premio triennale di scultura Arturo Martini e la Fondazione Benetton di Treviso; la Fondazione Carlo Gajani di Bologna. È dal 2016 direttrice dei Musei Civici di Bassano.

Venerdì 1 giugno – dalle 10:00

Portfolio review con Aurora Fonda

max 5 partecipanti

deadline per iscriversi: 30 maggio, ore 12:00

Aurora Fonda

Aurora Fonda è direttrice di A plus A Gallery, fino al novembre del 2013 la sede ufficiale della rappresentanza slovena alla Biennale di Venezia e dal 2015 luogo in cui elaborare nuovi formati espositivi, privilegiando progetti curatoriali a sostegno dell’arte contemporanea e degli artisti, locali e internazionali.

Tra le principali attività svolte dalla A+A rientra la “School for Curatorial Studies Venice”, fondata da Aurora Fonda nel 2004, che oggi accoglie a Venezia studenti italiani e internazionali partecipanti al “Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee”.

Come partecipare

Possono partecipare artisti under 35 che operano con i linguaggi delle arti visive e del contemporaneo. Gli artisti interessati dovranno inviare portfolio aggiornato e curriculum artistico alla e-mail pg.creativita@comune.padova.it con oggetto “PORTFOLIO REVIEW+ NOME RELATORE”, entro le date indicate nel dettaglio degli incontri.

Attenzione: in caso di un numero elevato di richieste di partecipazione, l’area creatività di Progetto Giovani si riserva di selezionare i profili più attinenti alle ricerche degli ospiti invitati.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It