Premi per tesi sulla tutela del territorio montano

Sono aperte fino al 31 agosto le iscrizioni al concorso che premia che migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato o di ricerca sul tema dell’uso e della tutela del territorio montano.

I premi

Il bando è promosso dal Club Alpino Italiano – Veneto, dalla Commissione Centrale TAM e dalla Sezione di Mestre del Club Alpino Italiano in memoria di Fabio Favaretto, a testimonianza del valore della sua attività nell’ambito della tutela dell’ambiente montano.

Il bando intende conferire due premi di studio per tesi di laurea magistrale o di dottorato o di ricerca che abbiano inteso affrontare le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. Il concorso è suddiviso in due categorie:

  • L’uomo e la montagna“; per tesi di tipo prettamente speculativo ed analitico
  • Nuove proposte“, per tesi di tipo progettuale e propositivo.

Per ciascuna categoria l’ammontare del premio destinato all’elaborato giudicato più meritevole è di 1.000 euro. Sono inoltre previste menzioni speciali, qualora la Commissione giudicatrice lo ritenesse opportuno. Gli autori dei lavori selezionati riceveranno un attestato di partecipazione.

Destinatari

Possono partecipare al bando i neolaureati a corsi di laurea magistrale, i ricercatori universitari e i dottorandi che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 luglio 2018, presso le università di tutto il territorio nazionale. Sono escluse dalla partecipazione al bando le opere già pubblicate.

Per partecipare, è necessario inviare la domanda di ammissione e la documentazione richiesta esclusivamente tramite posta alla Segreteria “Premio Fabio Favaretto”, in via Tevere, 56 a Mestre (VE) entro il 31 agosto 2018.

Bando Domanda di ammissione

Per informazioni

Club Alpino Italiano – Sezione di Mestre
via Fiume, 47 – Mestre (VE)
Tel.: 041 938198
Mail: segreteria@caimestre.it