Premio Altiero Spinelli 2019

Pin It

La Commissione europea apre la terza edizione dell’Altiero Spinelli Prize
for Outreach
, finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche di identità, integrazione e cittadinanza europea.

Il concorso

Il concorso mira a premiare le giovani eccellenze europee, proponendo l’ideazione di campagne e materiali di comunicazione, divulgazione e sensibilizzazione incentrate sui seguenti obiettivi:

  • promuovere la conoscenza dell’UE e la riflessione critica sul passato, sul presente e sul futuro dell’Unione da parte di un pubblico non specializzato e del grande pubblico;
  • migliorare la comprensione dei cittadini in merito ai valori, agli obiettivi, ai benefici del processo di integrazione europea e sui grandi traguardi raggiunti, così come sui fallimenti, le contraddizioni e dilemmi finora affrontati;
  • proporre materiali e approcci innovativi che possono essere utilizzati da policy-maker, professionisti, organizzazioni della società civile e altri soggetti per informare, educare e ispirare meglio i cittadini e aiutarli a sviluppare una consapevolezza critica dell’UE e un senso di appartenenza ad essa;
  • smascherare i miti populisti anti-UE su vari aspetti del processo di integrazione europea, compresa la retorica estremista basata sull’intolleranza e la disinformazione, evidenziando la legittimità, le competenze e il reale operato delle istituzioni europee.

L’edizione 2019 si focalizza in particolare sui giovani, invitando a concepire iniziative e materiali finalizzati al coinvolgimento di questi ultimi nella riflessione sulle tematiche del concorso.

Le tipologie di progetto candidabili al concorso includono:

  • film, video, documentari, programmi/produzioni televisive, radiofoniche o online o altri tipi di opere audiovisive e mediatiche sull’UE, adatte al grande pubblico e al panorama dei nuovi media;
  • programmi o campagne educative sull’UE e corsi online;
  • campagne di informazione e comunicazione sull’UE;
  • attività che consentono ai partecipanti di testimoniare il valore aggiunto dell’UE e i suoi valori fondamentali;
  • eventi culturali su larga scala che raggiungono un grande pubblico;
  • altri prodotti, attività o iniziative o combinazioni di tali lavori che perseguono gli obiettivi del premio.

Il concorso mette in palio 16 premi dell’ammontare di 25.000 € ciascuno.

Come partecipare

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, organizzazioni non governative , scuole e università degli stati membri dell’Unione.

Le candidature vanno presentate esclusivamente attraverso l’apposito form online, entro le 17:00 del 29 ottobre 2019.

Per informazioni
Commissione Europea
FAQ del premio

Pin It