Premio Barcellona per giovani designer

Pin It

La Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona lancia la nuova edizione del Pemio Barcellona, che offre a due giovani designer l’opportunità di svolgere una residenza di sei mesi (febbraio – agosto 2019) a Barcellona, sviluppando le proprie competenze nel campo dell’ecodesign.

Il premio

Per la 2^ edizione del Premio Barcellona vengono assegnate due borse di studio di 6 mesi che prevedono ciascuna i seguenti benefici:

  1. un assegno mensile di 2.250 € per vitto, alloggio e rimborso spese per le prestazioni presso uno studio specializzato nei temi del design sostenibile e a basso impatto ambientale;
  2. un biglietto aereo A/R per Barcellona dall’Italia;
  3. la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti. (I vincitori avranno cura di farsi rilasciare dalla ASL competente il modello S1 per la copertura sanitaria locale e seguiranno le indicazioni del Ministero della Salute in proposito. La tessera sanitaria europea sarà valida per le prestazioni presso i consultori e i ricoveri d’urgenza).

Come candidarsi

Requisiti

I candidati al Premio devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1984;
  • possedere una laurea magistrale o a ciclo unico in Architettura (classe di laurea LM04) o Design (classe di laurea LM12), o un diploma accademico a ciclo unico o di secondo livello in Design, o titolo equipollente riconosciuto dal MIUR, oppure un titolo post laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o equipollente) inerente i temi del Design;
  • svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del design sostenibile e a basso impatto (ecodesign) nell’accezione più ampia del termine;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

Compilazione della domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta sulla base dell’apposito fac-simile (scaricabile qui sotto insieme al bando completo), accompagnata dai seguenti documenti in formato .pdf:

  1. curriculum vitae firmato (in italiano e in inglese e/o spagnolo);
  2. una lettera di motivazione firmata dal candidato (in italiano e in inglese e/o spagnolo);
  3. documentazione dell’attività di progettazione e di ricerca svolta nell’ambito del design sostenibile e a basso impatto (per le tipologie di documentazione ammesse e la quantità della stessa fare riferimento a quanto indicato nel bando completo);
  4. eventuale rassegna stampa relativa all’attività svolta (fino ad un massimo di 10 pagine);
  5. copia di un documento d’identità valido.

Dovranno inoltre pervenire all’indirizzo email: premiobarcellona@gmail.com entro il termine di scadenza del bando almeno due lettere di presentazione del candidato e della sua attività di designer, redatte da esperti del mondo del design o del design ecosostenibile. Tali lettere dovranno essere inviate direttamente dai referenti in formato .pdf indicando nell’oggetto il riferimento al premio e il nome del candidato. Sarà compito del candidato assicurarsi dell’invio delle lettere.

Il termine improrogabile per la presentazione delle domande è fissato alle 12:00 del 28 ottobre 2019. La domanda e i relativi documenti allegati vanno inviati in un unico file .pdf, per un peso massimo di 5 MB, all’indirizzo premiobarcellona@gmail.com. Nell’oggetto andrà indicato il riferimento al premio e il nome del candidato.

Bando completo Fac-simile domanda

Per informazioni
Istituto Italiano di Cultura di Barcellona
Mail: premiobarcellona@gmail.com

Pin It