Premio Canon 2019 – Concorso fotografico

In occasione del Cortona On The Move Festival, il festival internazionale di fotografia che si tiene dall’11 luglio al 29 settembre 2019 a Cortona, Canon organizza il Premio Canon Giovani Fotografi, in collaborazione con La Repubblica e Rufus Photo Hub.

Il concorso vuole offrire ai giovani tra i 18 e i 35 anni un’opportunità di crescita e affermazione professionale. Tra i riconoscimenti per i canditati selezionati ci sono le tutorship con photoeditor e l’esposizione dei lavori al festival, occasioni di contatto con esperti nazionali e internazionali e di visibilità sui media.

Il concorso

Raccontaci una storia è il filo conduttore del premio, obiettivo è la realizzazione di racconti per immagini partendo da una storia  vissuta in prima persona oppure immaginata. Il tema è aperto a svariate interpretazioni e prospettive con l’obiettivo di produrre lavori inediti che siano libera espressione della propria creatività.

Sono previste due categorie di partecipazione e una menzione particolare:

  • Categoria progetto fotografico;
  • Menzione speciale fotografia sportiva;
  • Categoria progetto multimediale;

I lavori selezionati saranno esposti alla mostra Premio Canon Giovani Fotografi 2019, sezione del programma ufficiale di Cortona On The Move, che si svolge dall’11 luglio al 29 settembre 2019.
Per la prevista menzione speciale relativa alla fotografia sportiva sarà selezionata una storia dedicata al mondo dello sport liberamente interpretato.

I premi

In palio macchine fotografiche, sessioni tutorship, e l’opportunità di intergire con professionisti di fama internazionale.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio 2019. È possibile iscriversi solo ad una delle due categorie:fotografia o multimedia.

Per entrambe le categorie è necessario allegare al proprio lavoro un testo di presentazione in italiano (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi) e una propria biografia (breve biografia scritta, non CV).

Per la categoria fotografia, ogni progetto fotografico presentato deve includere minimo 10 foto e massimo 15 foto. Ogni immagine deve avere i seguenti requisiti: file .JPEG, dimensione lato lungo 800 pixel, risoluzione 72 dpi, colori o b/n, non superare 2 MB. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione di almeno 10 MB che vi verrà richiesto qualora il vostro lavoro venga selezionato.

Mentre per la categoria multimedia, ogni progetto multimediale deve prevedere l’impiego di almeno due media (a scelta tra video, fotografie, testi, suoni, infografiche) presentato deve includere: 1 file in. mp4 del peso di 50 MB.

Per informazioni
Canon Italia S.p.A.
Strada Padana Superiore 2/B, Cernusco sul naviglio (MI)