Premio Città Futura – Concorso per giovani artisti

L’associazione Euganea Movie Movement, impegnata nella promozione della cultura cinematografica, lancia il “Premio Città Futura“, concorso rivolto a giovani artisti e filmmaker che operano nell’ambito del cinema documentario.

Il progetto è realizzato all’interno del bando SIAE “S’illumina”. È possibile iscriversi fino a domenica 21 maggio 2017.

Il bando

Il progetto nasce con l’intento di raccontare l’Arcella, quartiere multietnico e periferico della città di Padova, in modo non convenzionale, mettendo in contatto, attraverso l’esperienza laboratoriale, registi e giovani abitanti del quartiere.

Luoghi, spazi e culture verranno ripensati attraverso il cinema e riletti, sia negli aspetti positivi che in quelli negativi, dalle nuove generazioni della città.

Una commissione composta da professionisti del settore valuterà le opere inviate e assegnerà il Premio, del valore di €2.500 lordi, a ciascuno dei tre registi vincitori. I premiati saranno invitati a presentare i loro lavori presso il Cinema MultiAstra di Padova, e ciascuno di essi sarà chiamato a coordinare, tra giugno e luglio 2017, un laboratorio di cinema aperto ai ragazzi della città.

I laboratori

Durante il laboratorio, che durerà sei giorni, il regista guiderà i partecipanti nella realizzazione di un cortometraggio documentario ambientato nel quartiere Arcella.

I tre cortometraggi verranno quindi assemblati in un unico film che verrà proiettato nel mese di settembre a Padova e successivamente promosso e distribuito nel territorio e nella rete dei festival.

Le date dei laboratori sono le seguenti:

  • 1° Laboratorio: 5 giugno – 17 giugno 2017;
  • 2° Laboratorio: 19 giugno – 1 luglio 2017;
  • 3° Laboratorio: 3 luglio – 15 luglio 2017;

Come partecipare

Il concorso è aperto a registi under 35 residenti in Italia che abbiano realizzato, negli ultimi tre anni, uno o più documentari legati a tematiche sociali come il lavoro, la sostenibilità ambientale, la realtà quotidiana in contesti “difficili”. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata a selezione@euganeafilmfestival.it entro domenica 21 maggio 2017.

I laboratori, invece, sono aperti a tutti: filmmaker alle prime armi, studenti e a tutti coloro che hanno dimestichezza con i mezzi audiovisivi o che hanno voglia di impararne il linguaggio. Una quota delle iscrizioni è dedicata ai cittadini dell’Arcella di Padova che abbiano il desiderio di raccontare il proprio quartiere. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite il modulo online entro venerdì 26 maggio 2017.

Scarica il regolamento completo

Per informazioni

Euganea Film Festival
Mail: info@euganeafilmfestival.it