Premio Città Futura

L’associazione Euganea Movie Movement, impegnata nella promozione della cultura cinematografica, lancia il “Premio Città Futura“, concorso rivolto a giovani artisti e filmmaker che operano nell’ambito del cinema documentario.

Il progetto è realizzato all’interno del bando SIAE “S’illumina”.

Il bando

I film vincitori

Martedì 6 giugno primo appuntamento al Multisala Astra con le opere dei vincitori del “Premio Città Futura”.

Contestualmente all’avvio del primo laboratorio che fino al 17 giugno vedrà come docente il regista Mattia Epifani, iniziano gli appuntamenti dedicati alle opere dei vincitori del bando di concorso: Mattia Epifani, Chiara Andrich, e Cecilia Bozza Wolf.

Le proiezioni inizieranno alle 19:30 con “Rockman“, premiato come Miglior Documentario al Sole Luna Festival e Miglior Opera Documentaria al Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Segue alle 21:00 “Il successore“, vincitore del premio per il Miglior Documentario a Euganea Film Festival.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

I laboratori

Ogni singolo laboratorio è strutturato in due settimane: la prima insieme al regista premiato al fine di scrivere il soggetto e fare le riprese. La seconda settimana prevede il montaggio e la finalizzazione dei materiali girati.

I tre cortometraggi verranno quindi assemblati in un unico film che verrà proiettato nel mese di settembre a Padova e successivamente promosso e distribuito nel territorio e nella rete dei festival.

Le date dei laboratori sono le seguenti:

  • 1° Laboratorio: 5 giugno – 17 giugno 2017;
  • 2° Laboratorio: 19 giugno – 1 luglio 2017;
  • 3° Laboratorio: 3 luglio – 15 luglio 2017;

Come partecipare

Il concorso è aperto a registi under 35 residenti in Italia che abbiano realizzato, negli ultimi tre anni, uno o più documentari legati a tematiche sociali come il lavoro, la sostenibilità ambientale, la realtà quotidiana in contesti “difficili”. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata a selezione@euganeafilmfestival.it entro domenica 21 maggio 2017.

I laboratori, invece, sono aperti a tutti: filmmaker alle prime armi, studenti e a tutti coloro che hanno dimestichezza con i mezzi audiovisivi o che hanno voglia di impararne il linguaggio. Una quota delle iscrizioni è dedicata ai cittadini dell’Arcella di Padova che abbiano il desiderio di raccontare il proprio quartiere. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite il modulo online entro venerdì 26 maggio 2017.

Scarica il regolamento completo

Per informazioni

Euganea Film Festival
Mail: info@euganeafilmfestival.it