Premio di scrittura “Indro Montanelli”

La Fondazione Montanelli Bassi bandisce la IX° edizione del Premio Indro Montanelli, istituito nel 2001 per ricordare il celebre giornalista, storico e narratore.

Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica.

Il premio

Per la nona edizione del premio la giuria propone il seguente tema:

“Nell’era della comunicazione digitale, velocità estrema nel ricevere e fornire informazione, brevità, incisività e perfino smodatezza di linguaggio sembrano caratteri dominanti e inevitabili anche nel mondo del giornalismo. Ai concorrenti al Premio “Montanelli” 2019 si chiede di illustrare, con articoli a stampa o produzioni di altro genere, le proprie esperienze e le proprie posizioni riguardo a tali fenomeni.”

Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.

Come partecipare

I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2018 non abbiano superato i 35 anni, dovranno essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 e pervenire in sei copie entro il 30 gennaio 2019 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).

Saranno assegnati due ordini di premi:

  • Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo: targa in argento dell’artista Sergio Benvenuti;
  • Premio “Giovani” per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni: 7500 €.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel testo del bando.

Consulta il bando completo

Per informazioni

Fondazione Montanelli Bassi
Via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190 – 50054 Fucecchio (FI)
Mail: info@fondazionemontanelli.it