Premio del volontariato internazionale 2017

FOCSIV, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite per la giornata del 5 dicembre, dedica un premio a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo.

Il premio

Sono previste tre le categorie:

  • volontario internazionale;
  • giovane volontario europeo;
  • volontario del Sud.

La prima è dedicata a chi si contraddistingue nell’impegno contro ogni forma di povertà, la seconda ai giovani impegnati in programmi europei (volontari del Servizio Volontario Europeo, programma erasmus+, Servizio Civile Nazionale italiano all’estero, Service Cinique Francese, Eu Aid Volunteers etc.) con impegni in contesti di cittadinanza attiva, impegno sociale, inclusione in Europa e nel mondo, e la terza a cittadini dei Paesi del sud del mondo che hanno contribuito alla crescita della società civile del proprio Paese o di altri.

Come partecipare

Le candidature possono essere presentate entro venerdì 25 agosto unitamente a un video di presentazione della durata massima di tre minuti, realizzato con qualsiasi strumento: telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphone.

I candidati saranno selezionati prima attraverso una votazione in rete e successivamente la giuria selezionerà i vincitori per ciascuna categoria.

I vincitori potranno partecipare all’evento finale di premiazione, che si svolge a Roma il 2 dicembre, con l’opportunità di intervenire e portare la propria testimonianza all’interno di palinsesti televisivi e radiofonici, nazionali e locali. I costi di viaggio, vitto ed alloggio dei tre vincitori saranno a carico di FOCSIV.

Regolamento Modulo di partecipazione

Per informazioni

FOCSIV
v
ia S. Francesco di Sales, 18 – 00165 Roma
Tel.: 06 68 77 867
Fax: 06 68 72 373
Mail: premiodelvolontariato@focsiv.it