Premio letterario internazionale. Merano – Europa

Il Passirio Club Merano, in collaborazione con Edizioni alphabeta Verlag e il Südtiroler Künstlerbund bandisce la dodicesima edizione del Premio letterario internazionale Merano Europa 2017.

Quattro le sezioni del bando: due di narrativa, una in italiano e una in tedesco e due di traduzione (dall’italiano la prima e dal tedesco la seconda).

Ci sarà tempo per presentare le opere fino al 30 aprile 2017 data dopo la quale le giurie di preselezione si metteranno al lavoro per scegliere le opere finaliste, tra le quali la giuria finale, sceglierà i primi tre classificati.

Il filo conduttore del Premio Letterario organizzato dal Passirio Club è ancora una volta quello dell’incontro e della comunicazione e condivisione tra le due maggiori comunità che vivono in Alto Adige, nel segno della costruzione di ponti e non dell’innalzamento di barriere. L’ampia collaborazione trasversale tra associazioni e organismi appartenenti alle due comunità, ne è la testimonianza migliore. Il concorso è l’unico nel suo genere a livello non solo nazionale e si caratterizza particolarmente per prendere in considerazione il mondo della traduzione che quasi mai è oggetto di premi letterari.

Scarica il bando Scarica la scheda di partecipazione

Il premio è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Sezione A – Premio della città di Merano

NARRATIVA IN LINGUA ITALIANA

Un racconto di massimo 35.000 caratteri, spazi inclusi.

  • Sezione B – Premio della città di Merano

NARRATIVA IN LINGUA TEDESCA

Un racconto di massimo 35.000 caratteri, spazi inclusi.

Le opere devono essere inedite fino alla data della premiazione e non devono essere state presentate ad altri concorsi in ambito nazionale e internazionale fino al termine del bando di concorso (30. 4. 2017).

  • Sezione C – Premio della Giunta Provinciale di Bolzano Alto Adige

TRADUZIONE IN ITALIANO

della poesia di Konstantin Ames “IN VENEDIG”. Per gentile concessione del Lyrikpreis Meran 2016 (vedi testo su www.passirio.it alla sezione Premio letterario 2017)

  • Sezione D – Premio della Giunta Provinciale di Bolzano Alto Adige

TRADUZIONE IN TEDESCO

della poesia di Irene Paganucci “ROVINOSAMENTE”. Per gentile concessione del Premio Rimini (vedi testo su www.passirio.it alla sezione Premio letterario)

Per informazioni

Mail: premio@passirio.it
Mail: literatur@kuenstlerbund.or