Premio per tesi di laurea “Jo Cox”

Formazione_postlaurea
L’Associazione iMille ha istituito un premio di laurea di 1500 € intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, con l’obiettivo di premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

Il premio

Il concorso è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi di laurea può essere in italiano o in inglese.

I temi della tesi di laurea possono essere di natura:

  • economica;
  • politica;
  • sociale.

Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Come partecipare

Il premio di laurea sarà conferito ad un laureando, con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o ad un laureato (triennale o magistrale) da non più di un anno, di un’università  italiana, in una delle seguenti facoltà:

  • scienze economiche;
  • scienze politiche;
  • materie giuridiche;
  • discipline storiche o facoltà affini.

Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae in formato elettronico (pdf) entro mercoledì 30 novembre a premiocox@gmail.com. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

Un comitato scientifico selezionerà e proporrà il candidato più meritevole alla redazione della rivista iMille entro sabato 31 dicembre. Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2017.

Per informazioni

Associazione iMille
Mail: premiocox@gmail.com