Progetto “Insieme per Padova” – reinserimento sociale e lavorativo

Pin It

Il Comune di Padova, grazie ai finanziamenti concessi dalla Regione del Veneto, lancia il progetto “Insieme per padova”, finalizzato all’inserimento lavorativo di 28 persone disoccupate a lunga durata o in situazione di vulnerabilità.

Il progetto

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Irecoop Veneto e Consorzio Veneto Insieme, consente di impiegare complessivamente 28 persone in vari servizi comunali, a conclusione di un percorso di orientamento e formazione.

Le tipologie di impiego possono consistere in:

  • assegnazione a cooperative sociali/consorzi;
  • attività che interesseranno “servizi di interesse generale e rivolti alla collettività”, di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell’ambito del territorio comunale, tenendo conto anche di eventuali esigenze rappresentate da altri soggetti (pubblici o associazioni non profit) presenti sul territorio.

Attività previste e percorsi di inserimento

All’interno del percorso sono previsti 3 momenti, a frequenza obbligatoria, che consistono in attività di orientamento, attività di accompagnamento e inserimento lavorativo finale.

L’inserimento lavorativo avviene, tramite l’assegnazione di un numero specifico di posti per ciascun ambito, in una delle seguenti aree:

  • tecnica e manutentiva;
  • vigilanza;
  • pulizia e decoro;
  • supporto amministrativo.

Ciascun candidato deve indicare nella propria domanda di ammissione una sola delle categorie sopra citate.

Per ulteriori dettagli sulle attività e sulle aree di impiego si invita a fare riferimento all’avviso ufficiale scaricabile qui sotto.

Scarica l’avviso ufficiale

Beneficiari e requisiti d’accesso

Al progetto possono partecipare le seguenti tipologie di beneficiari, in possesso dei requisiti richiesti:

  1. disoccupati di lunga durata
    • con presenza di uno stato di disoccupazione di lunga durata (da più di 12 mesi anche interrotti) ai sensi dell’art.19 decreto legislativo 150/2015 e iscrizione a Veneto Lavoro/Centro per l’Impiego di Padova;
    • non percettori di ammortizzatori sociali (ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI, ecc.) e sprovvisti di trattamento pensionistico (anche su base volontaria, con eccezione per l’invalidità civile);
  2. soggetti vulnerabili
    • in presenza di uno stato di vulnerabilità: persone con disabilità e persone svantaggiate, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria, altri soggetti attualmente presi in carico dai servizi sociali del Comune di Padova;
    • con iscrizione a Veneto Lavoro/Centro per l’Impiego di Padova, a prescindere dalla durata della disoccupazione;

Oltre ai requisiti specifici sopra riportati è necessario che i candidati rispettino altri requisiti generali, riportati nell’avviso ufficiale sopra scaricabile.

Come candidarsi

Per partecipare al processo di selezione è necessario far pervenire al Comune di Padova, entro le 12:30 di lunedì 11 novembre 2019, l’apposito modello compilato (scaricabile qui sotto), che deve obbligatoriamente contenere tutte le informazioni e gli allegati richiesti, pena l’esclusione.

Scarica la domanda da compilare

La domanda, unitamente alla documentazione richiesta indicata nell’avviso ufficiale, deve essere inoltrata al Comune di Padova secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio protocollo generale del Comune di Padova – Palazzo Moroni , Via 8 Febbraio, 6 (orari: dal lunedì a venerdì, dalle 10:30 alle 12:30);
  • raccomandata postale con A.R. indirizzata a Comune di Padova – ufficio postale Padova Centro – casella postale aperta 35122 Padova, con la precisazione che il rischio di smarrimento/ritardo resta a carico del mittente;
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.padova.it, allegando la domanda e la documentazione in formato .pdf e indicando nell’oggetto “PPU 2019 Progetto Insieme per Padova”.

Per informazioni
Comune di Padova – Gabinetto del Sindaco – Ufficio politiche del lavoro
Mail: romitot@comune.padova.itova.it
Tel.: 049 8205503

B

Pin It