Progetto #SpazioAlloStudio

Pin It

spazioallostudio

Il progetto #SpazioAlloStudio è un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova che intende rispondere alla crescente domanda di spazi pubblici aperti agli studenti e complementari a quelli dell’Università e dell’ESU avviando una pratica che coinvolge i luoghi e le realtà attive in città.

Centro Culturale Altinate San Gaetano

Da settembre 2014, sono aperte tre sale al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano (via Altinate, 71) con oltre 100 postazioni per gli studenti dotate di wifi, accessibili tutti i giorni nei seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato: 9:00 – 19:00
  • la domenica: 10:00 – 19:00

Centro Universitario Padovano

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Centro Universitario Padovano di via Zabarella, 82 hanno stipulato un protocollo d’intesa per condividere il progetto #SpazioAlloStudio che garantisce un ampliamento dell’orario di apertura delle aule studio del Centro Universitario per un totale di 350 ore, dalle ore 19.30 alle 22.00 i giorni feriali, dalle ore 9.00 alle 19.00 il sabato, e dalle 10.00 alle 19.00 la domenica, nel rispetto dei periodi di chiusura del Centro.

Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini”

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e il Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di incentivare la promozione, il sostegno e la valorizzazione di strutture e centri culturali per i giovani, finalizzati alla crescita delle persone con attenzione particolare ai temi della formazione e del protagonismo giovanile. Nello specifico, con l’azione nominata “Pollini 8 ½” il Conservatorio amplia l’orario di apertura di un’ora al giorno, per 180 giorni nella fascia oraria tra le 19:30 e le 20:30 dal lunedì al venerdì, della sua sede centrale di via Eremitani, 18.

Caffè Pedrocchi

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e la F&DE Group Srl – società di gestione del Caffè Pedrocchi – hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di mettere a disposizione dei giovani la Sala Verde del Caffè con i relativi spazi espositivi e la loggia esterna garantendo l’attività di studio – grazie anche alla rete wi-fi gratuita a disposizione e a una postazione informatica fissa – e la possibilità di accogliere attività culturali quali incontri, presentazioni, mostre proposte dai giovani. Agli studenti sono offerte acqua e caffè americano gratuito. Per chi ha preso 30 e lode, il Caffè offre un aperitivo per due.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It