Lavoro_mercato

Risorse online

Per avere una panoramica generale del mercato del lavoro italiano e veneto attuale e raccogliere informazioni sui diversi profili professionali e le previsioni di assunzione a breve termine, è possibile consultare:

  • ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro)
    Anpal è l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro.
  • Cliclavoro Veneto
    Area del sito con descrizioni dettagliate delle figure professionali che popolano il mercato del lavoro, per conoscere competenze, conoscenze, titoli di studio e quotazioni delle professioni di tipo tecnico impiegate nel mercato del lavoro veneto.
  • ISFOL
    Progettato e realizzato da ISFOL, nasce su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di creare un sistema nazionale di osservazione permanente delle professioni e dei relativi fabbisogni. L’utente può navigare scegliendo tra percorsi strutturati (professioni, settori economici e territorio) e strumenti di autovalutazione (confronta la tua preparazione, il lavoro su misura, cerca il tuo posto nella classificazione);
  • ISTAT
    Nomenclatura e classificazione delle professioni con una descrizione dettagliata di ciascuna;
  • Unioncamere
    Portale dell’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con informazioni su opportunità di formazione, lavoro ed imprenditoria.
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali progetta, realizza e coordina interventi di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e adeguatezza del sistema previdenziale, di politiche sociali, con particolare riferimento alla prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie.
  • Università degli studi di Padova – Repertorio delle professioni
    Guida alle professioni a cui è possibile accedere seguendo i corsi di studio dell’Università di Padova. Ciascuna attività professionale viene descritta in termini di competenze, percorsi formativi e prove necessarie per conseguire la professionalità, nonché dei luoghi di lavoro nei quali la professionalità è spendibile.