Proponi il tuo progetto di solidarietà!

Pin It

Il Corpo Europeo di Solidarietà, programma finanziato dall’Unione Europea, mette a disposizione fondi per la realizzazione di progetti di solidarietà da parte dei giovani.

Un gruppo di almeno 5 giovani dei Paesi UE, con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, ha la possibilità di presentare un progetto ad alto impatto sociale per realizzare attività di solidarietà nel proprio Paese.

Il progetto

Il gruppo sviluppa e attua il progetto per un periodo che va da 2 a 12 mesi, assumendosi la responsabilità e impegnandosi a portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale, in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura, ecc.

Il progetto prevede un finanziamento della Commissione europea articolato nelle seguenti voci:

  • 500 euro al mese per la gestione e realizzazione delle attività di progetto;
  • 214 euro al giorno (per un massimo di 12 giornate) per retribuire un coach che supporti i giovani nella realizzazione del progetto;
  • il finanziamento del 100% dei costi per la partecipazione di giovani con minori opportunità.

Come partecipare

Possono partecipare giovani riuniti in un gruppo di almeno 5 membri, oppure un’organizzazione per loro conto, provenienti da uno Stato membro dell’Unione Europea.

Il progetto deve essere presentato alla propria Agenzia Nazionale per i Giovani. Le prossime scadenze per il 2020 sono il 7 maggio e il 1° ottobre.

Con Progetto Giovani è più facile!

L’ufficio Progetto Giovani può essere l’organizzazione di riferimento che sottopone la candidatura a nome di un gruppo di giovani.

L’area Spazio Europa è a disposizione per fornire supporto, suggerimenti e indicazioni su tutti gli aspetti legati alla presentazione dei progetti e sulle procedure necessarie, in particolare:

  • registrazione alla piattaforma europea e presentazione dei progetti;
  • preparazione e presentazione dell’application.

Per fissare una consulenza gratuita, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo evs@comune.padova.it per essere ricontattati.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it

Pin It