Protocollo d’Intesa tra Comune di Padova e Agenzia Nazionale Giovani

Pin It

Padova, 13 novembre 2019. È stato firmato, dal sindaco del Comune di Padova e dal direttore generale della Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), il Protocollo d’Intesa in occasione della nomina di Padova a Capitale Europea del Volontariato.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani è un ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili. Offre ai ragazzi dai 13 ai 30 anni opportunità ed occasioni in tema di mobilità, formazione, educazione, volontariato e scambio.

Il Comune di Padova e l’ANG saranno impegnate per valorizzare il percorso di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, favorire la partecipazione nazionale ed internazionale alle varie iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo anno, far conoscere i programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà a coloro che prenderanno parte all’intero percorso di iniziative.

ANG e Comune promuoveranno la conoscenza dello strumento Youthpass come certificato per le attività svolte dai giovani nell’ambito del servizio di volontariato in ogni Stato europeo e valorizzazione delle competenze. Costituiranno un gruppo di lavoro per progettare, favorire e supportare il più possibile la partecipazione dei giovani ed accrescere la consapevolezza del valore del servizio di volontariato.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it

Pin It