Q a parole – Pratiche culturali per la Rigenerazione Urbana

Pin It

rigenerazione-blu

Cos’è il design sociale? A cosa pensiamo quando parliamo di pratiche culturali per la città, di azioni e progettualità partecipate? Chi si occupa di questi processi e chi ci dice come e quando funzionano?

Sabato 21 maggio alle 10:00 si terrà il terzo e ultimo seminario di Quotidiana a parole, dal titolo “Pratiche culturali per la Rigenerazione Urbana“, occasione in cui verranno proposte le esperienze di Design Sociale con SID-Scuola Italiana Design e di U-Rise master con Università IUAV di Venezia, e presentati gli studi di valutazione d’impatto delle politiche pubbliche sul territorio con l’Università degli Studi di Padova.

Interverranno inoltre, portando la loro esperienza diretta:

Focus dell’incontro sarà comprendere come alcuni esempi virtuosi di pratiche culturali, anche vicine a noi, siano in grado di fornire gli strumenti per ripensare e riprogettare lo spazio urbano, in un’ottica di riqualificazione, innovazione, partecipazione e condivisione.

L’incontro si terrà presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

Pratiche culturali per la Rigenerazione Urbana

Design sociale

a cura di SID – Scuola Italiana di Design

Scuola significa equilibrio tra cultura ed esperienza, tra teoria e pratica, tra metodologie concettuali e strumenti applicativi. Il tutto attraverso una dimensione umana in cui lo studente è seguito e valorizzato attraverso un rapporto unico che lo lega agli altri studenti, ai docenti e allo staff di Scuola Italiana Design.

Italiana è la radice concettuale e fisica dell’istituto. Concettuale perché corsi e progetti vengono indirizzati in un’ottica tutta Made in Italy, riconosciuta in tutto il mondo per il suo valore. Fisica perché SID è il “braccio” formativo del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, punto di riferimento per l’innovazione e la crescita di imprese e persone.

Design è la specializzazione dei nostri corsi e workshop formativi post-diploma, costantemente perfezionati intercettando le nuove tendenze, ascoltando la voce delle aziende, esplorando l’evoluzione dei linguaggi e dei metodi progettuali.

U-RISE | Master in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale

a cura di Università IUAV di Venezia

Con la partecipazione di docenti provenienti dal mondo accademico (italiano e internazionale) e dai segmenti più dinamici e riflessivi dell’impresa sociale e delle istituzioni locali, il Master U-RISE forma esperti in interventi di rigenerazione urbana in un’ottica critica di innovazione sociale, che siano capaci di coordinare e attivare network pubblico-privati in grado di gestire le molteplici dimensioni del cambiamento da quello fisico a quello economico, sociale e culturale. Fornisce specifiche competenze per l’attivazione sociale attraverso la promozione culturale, la progettazione per il riutilizzo e la riqualificazione di spazi urbani, la costruzione di network e partnership territoriali, la promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva.

Valutare l’impatto delle politiche sul territorio

a cura di Maria Stella Righettini, Corso di Laurea in Scienze del Governo e delle Politiche Pubbliche dell’Università degli Studi di Padova

Valutare l’impatto sociale delle politiche e dei programmi pubblici significa porsi nelle condizioni di esprimere un giudizio e rispondere alle seguenti domande: le risorse utilizzate hanno prodotto un servizio o un’attività rivolta alla collettività? I comportamenti dei soggetti a cui erano destinati i programmi o le politiche sono cambiati in seguito all’intervento? Il problema di partenza si è in parte modificato, si sta andando verso una soluzione? Si è fornita una risposta a un bisogno o a una domanda della comunità?

Rispondere tutti a questi interrogativi richiede lo sviluppo di una nuova capacità di programmazione e progettazione degli interventi che parta dagli interrogativi sopra individuati e li incorpori nella progettazione cercando di prevedere azioni ed esiti attesi misurabili.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.+39 049 8204795 Fax +39 049 8204747
e-mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It