Q a parole – Le Residenze artistiche

Pin It

nac-foundation

Giovedì 28 aprile alle 17:00 si terrà il secondo seminario di Quotidiana a parole, dal titolo “Le Residenze artistiche“, a cura di Kamiel Verschuren, direttore e curatore della Stichting NAC Foundation di Rotterdam.

L’incontro si terrà presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. L’incontro si svolgerà in inglese.

Iscriviti qui

 

Segui l’evento su Facebook

La fondazione

La Stichting NAC Foundation di Rotterdam è partner di progetto dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova. L’incontro mira a fare il punto sul senso delle residenze artistiche per operatori culturali, sull’importanza della mobilità e dello scambio culturale tra giovani artisti a livello internazionale e sulle opportunità di crescita personale e professionale che tali esperienze offrono.

La Fondazione NAC (New Ateliers Charlois) è un’organizzazione indipendente no profit, nata nel 2004 a Charlois, un quartiere di Rotterdam. Offre atelier e spazi di studio per (giovani) artisti e altri professionisti culturali; dispone inoltre di due guesthouse per uso temporaneo. L’intento della fondazione è quello di promuovere attività culturali nella città di Rotterdam, con un’attenzione particolare al distretto di Charlois. Per raggiungere tale scopo, progetti artistici e culturali vengono avviati costantemente, in parte sostenuti dal fondo per la cultura di NAC, il Mya Cultural Fund: la sua esistenza assicura che i benefit provenienti dai progetti culturali rifluiscano sulla comunità.

NAC tenta di raggiungere i suoi obiettivi tramite:

  • la creazione e la gestione di spazi e studi a prezzi accessibili per periodi brevi o lunghi, in modo da essere di supporto alle pratiche artistiche;
  • la partecipazione degli artisti e/o degli altri operatori culturali all’interno dei processi sociali, coadiuvati da facilitatori e agenti sociali;
  • la promozione di attività artistiche che si focalizzino su tematiche sociali e sullo sviluppo dell’ambiente urbano.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.+39 049 8204795 Fax +39 049 8204747
e-mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It