Quotidiana didattica

Pin It

Q_didattica

Durante il mese di aprile, nell’ambito di Quotidiana 16, l’Ufficio Progetto Giovani organizza Q didattica, un ciclo di laboratori creativi e percorsi didattici per le scuole elementari, medie e superiori, a cura di Anna Piratti, condotti da Tania Giacomello e Giorgia Volpin.

Il laboratorio

#tilasciounmessaggio

I bambini e i ragazzi di oggi sono i cosiddetti Nativi Digitali, sono cioè nati quando computer e smartphone erano già ampiamente diffusi e sono esperti nel comunicare con le nuove tecnologie. Come coniugare l’abitudine alla comunicazione veloce con il piacere del saper aspettare, attendere, osservare e poi condividere?

Così come gli artisti esposti hanno lungamente progettato prima di ottenere la loro opera finita, allo stesso modo si invitano i partecipanti a progettare un messaggio su carta (cartolina, biglietto, lettera) da affrancare e spedire. Il messaggio viaggerà lentamente, ci vorranno giorni prima che venga recapitato, favorendo l’attesa, la sorpresa, lo stupore e, ci auguriamo, la risposta. L’esperienza della mostra risuonerà anche dopo.

Per i più grandi (Scuola Primaria di Secondo Grado e Scuola Secondaria), al fine di integrare l’attività pratica con un mezzo espressivo a loro vicino, sono stati attivati i seguenti #: #tilasciounmessaggio e #quotidiana16Gli ultimi 10 minuti del laboratorio saranno dedicati alle foto e alle condivisioni sui social, prima di spedire l’opera veramente.

L’auspicio è di riversare esperienze reali nel mondo virtuale.

Anna Piratti

Anna Piratti è nata a Dolo (Venezia), ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia con indirizzo pittura e si è sono diplomata con una tesi in didattica dell’arte sulla figura di Bruno Munari. Negli anni degli studi ha realizzato strisce umoristiche e illustrazioni. In seguito ha approfondito la sua vera passione, che è la pittura, e si è avvicinata alla grafica e all’arte digitale eseguendo opere su commissione per aziende e privati. 

Da anni si interessa di didattica dell’arte; progetta e realizza workshop e stage; è consulente presso enti pubblici e organizzazioni per la creazione di percorsi espressivi.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.+39 049 8204795 Fax +39 049 8204747
e-mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It